ChefItinerari

Chef Paolo Casagrande, tra cucina italiana e cucina spagnola

Lo chef Paolo Casagrande si destreggia tra cucina italiana e cucina spagnola, animando i fornelli e i piatti del ristorante Lasarte di Barcellona.

Sotto la guida dello chef Paolo Casagrande la cucina italiana e la cucina spagnola si incontrano nei piatti del ristorante Lasarte di Barcellona, un locale premiato con 3 stelle Michelin. L’aspetto che rende unico l’approccio dello chef e quello di riuscire a mantenere un preciso equilibrio tra l’anima del locale, impersonata dallo chef Martin Berasategui, la tradizione gastronomica nostrana e la materia prima locale.

Chef Paolo Casagrande cucina
Foto da Instagram / Paolo Casagrande

La cucina dello chef Paolo Casagrande

Provare la cucina dello chef Paolo Casagrande al ristorante Lasarte di Barcellona è un’esperienza molto particolare: immaginate di unire la cucina spagnola, in particolare quella basca, con un cuoco nato in Italia, amante della tradizione gastronomica dello stivale, e materie prime provenienti, bene o male, da tutto il bacino mediterraneo.

Il risultato è il motivo per cui il Lasarte può vantare tre stelle Michelin: ci sono i cosiddetti signature dish del maestro Berasategui, ma si sente anche la mano dello chef Paolo Casagrande in piatti come il risotto, spesso presente nel menù, un vero e proprio omaggio alla cucina italiana.


I piatti dello chef Paolo Casagrande

È difficile parlare dei piatti dello chef Paolo Casagrande, considerando quanto sia presente l’influenza dello chef Martin Berasategui, ma ce ne sono alcuni, serviti al ristorante Lasarte di Barcellona, che vale sicuramente la pena citare.

I piatti dello chef Paolo Casagrande
Foto da Instagram / Paolo Casagrande

Il gambero rosso catalano, per esempio, semplicemente cotto al vapore, e servito con emulsione di corallo, è quasi sempre presente nel menù ed un una vera e propria celebrazione della qualità della materia prima.

tartar di calamaro
Foto da Instagram / Paolo Casagrande

Un altro esempio è una tartar di calamaro, servita con crema di uovo liquida, decorata da consommé di cipolla e kefir.

L’arte che lo chef Paolo Casagrande mette nei suoi piatti è a livello della tecnica impiegata nel realizzarli, una firma unica che dà lustro sia alla cucina italiana che quella spagnola.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.