AnimaliAnimali domestici

Che cos’è l’elicicoltura?

Sapete cos'è l'elicicoltura? Questa antica pratica, oggi sempre più conosciuta, non è nient’altro che l’allevamento delle lumache a scopo alimentare. E in questi anni sta tornando di moda.

Che cos’è l’elicicoltura? Dietro complicata parola si nasconde una pratica antica, che oggi sta tornando sempre più in voga: l’allevamento delle lumache a scopo alimentare. Tecnicamente si tratta proprio di una forma di allevamento come le altre, guidata dalle sue regole e leggi, simili a quelle che vengono adottate per le lumache da cosmetici. La bava di questi animali infatti è molto apprezzata in quegli ambiti, ma anche la loro presenza in cucina si fa sempre più apprezzata.


Che cos e l elicicoltura

Dove nasce l’elicicoltura

Si pensa che l’elicicoltura sia nata proprio attorno all’area del mediterraneo, probabilmente vecchie di 10.000 anni, ma rimane un margine di qualche migliaia di anni di incertezza. I romani però ci hanno lasciato molte tracce della loro passione per le lumache, animale che allevavano con dedizione intorno alla capitale romana. Ed è proprio dal greco che arriva il nome: elix vuol dire spirale, termine con cui si indicavano le chiocciole.

Che cos e l elicicoltura

Oggi le lumache si allevano all’aperto in veri e propri pascoli in miniatura, recinti di un verde rigoglioso, in cui le foglie delle piccole piante impediscono che il sole colpisca troppo violentemente i delicati animali. Tecnicamente vengono definiti a ciclo biologico completo, visto che le lumache raccolte sono la seconda generazione, nate, cresciute e ingrassate dalla prima generazione inserita.

Se ne possono allevare diverse specie, basta che siano destinabili all’uso alimentare. Un aspetto interessante è che in sordina sta crescendo anche il numero di piccoli allevamenti domestici. Un nuovo tipo di autoproduzione che magari un giorno potrebbe diventare un gustoso sostituto per alimenti più inquinanti.

TOPIC lumache
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.