AmbienteEcologia

Che cos’è il Green New Deal?

Capire che cos’è il Green New Deal è importante, del resto si tratta di un piano da mille miliardi di dollari che vuole salvare l’ambiente, e tutto il mondo ne sarà influenzato.

Sapete che cos’è il Green New Deal? Nonostante non siano in molti ad aver sentito questo nome, i tre semplici termini racchiudono un piano da mille miliardi di dollari per trasformare l’intera economia americana in chiave ecosostenibile. Toccherà molti aspetti diversi del sistema economico statunitense, come il settore agroalimentare e la produzione di energia da fonti rinnovabili, garantendo ai cittadini statunitensi un paese migliore.

che cosa è il green new deal

LEGGI ANCHE: Lo shutdown di Trump minaccia l’ambiente

Green New Deal: di cosa si tratta?

Il nome «Green New Deal» è un chiaro rimando al «New Deal», un piano di riforme economiche lanciato dal presidente Roosevelt nel 1933 pensato per rilanciare l’economia statunitense. Questa reinterpretazione moderna ha lo stesso obiettivo, ma lo si vuole raggiungere in un modo diverso, scommettendo su tecnologie rinnovabili, sostenibilità e una nuova filosofia produttiva.

Non è la prima volta che si sente parlare di questo programma, avanzato con diversi dettagli da vari esponenti politici della sinistra americana. In questi ultimi mesi però il «Green New Deal» è diventato mano a mano più concreto, grazie soprattutto al lavoro portato avanti dalla parlamentare Alexandria Ocasio-Cortez.

green new deal

Mille miliardi per cambiare gli USA

Il budget immaginato per il Green New Deal è impressionante: mille miliardi di dollari, da impiegare in diversi settori tra cui trasporti, produzione di energia, agroalimentare. Uno dei primi obiettivi potrebbe essere la creazione di una tratta ferroviaria ad alta velocità, un sistema di trasporto più ecocompatibile rispetto a macchine e aerei.

Per quanto riguarda il settore energetico, il Green New Deal ha un obiettivo estremamente ambizioso: 100% energia rinnovabile entro il 2050, abbinata a una rete elettrica di nuova generazione che abbatta in maniera sistematica gli sprechi. Lo stesso tipo di attenzione all’efficienza verrà data al settore manifatturiero, che verrà trasformata per abbattere le emissioni e l’impatto ambientale.

Questo gigantesco sforzo rivolto all’ambiente avrà delle fortissime implicazioni per la popolazione statunitense: secondo il Green New Deal ogni cittadino dovrà avere accesso ad aria e acqua pulite, insieme a cibo di qualità e sano. Con questo nuovo piano di investimenti potrebbe aprirsi un futuro più verde e sostenibile per gli USA, uno scenario che con tutta probabilità influenzerà anche il resto del mondo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.