Attualità

Charles “Chuck” Sams III a capo del National Park Service degli USA

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato il nativo americano Charles “Chuck” Sams III direttore del National Park Service.

L’elezione di Joe Biden alla presidenza Statunitense ha portato diversi cambiamenti negli USA. Tra le novità in ambito ambientale spicca la nuova nomina per il ruolo di direttore del National Park Service. L’incarico è stato proposto al nativo americano Charles “Chuck” Sams III. Potrebbe essere un passo verso una maggiore attenzione nei confronti dei diritti della minoranza dei nativi americani.

Direttore del National Park Service USA

Chi è Charles “Chuck” Sams III

L’incarico a direttore del National Park Service deve essere confermato, ma se così fosse, Charles “Chuck” Sams III sarebbe il primo nativo americano a ricoprire questo ruolo. In passato ha già assunto i compiti di direttore delle tribù confederate della riserva indiana di Umatilla e attualmente è membro del Northwest Power and Conservation Council, nominato dal governatore dell’Oregon Kate Brown.

Chuck ha lavorato per oltre 25 anni nella gestione e conservazione delle risorse naturali ed ha ricoperto diversi ruoli amministrativi nel settore della difesa dei diritti dei nativi americani e dell’ambiente. Ha conseguito la laurea in economia aziendale alla Concordia University di Portland e ha portato a termine presso l’Università dell’Oklahoma un master in studi legali in diritto dei popoli indigeni.

Rendere maggiormente accessibili i parchi nazionali

A dare la notizia della nomina avvenuta mercoledì 18 agosto è lo stesso staff della Casa Bianca. Il segretario Deb Haaland ha spiegato che la scelta è ricaduta su Chuck per via della sua esperienza diversificata che potrà essere messa al servizio per conservare, proteggere e rendere maggiormente accessibili i parchi nazionali.

Gli spazi aperti sono per tutti e abbiamo l’obbligo di proteggerli per le generazioni a venire”, sono le parole del segretario Haaland che riporta il sito del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti.

National Park Service USA

Il National Park Service

Il National Park Service di cui è stato nominato direttore Charles “Chuck” Sams III è l’agenzia federale statunitense che si occupa della gestione dei parchi nazionali. E’ stata creata nel 1916 con il preciso obiettivo di proteggere il paesaggio, la vita selvaggia e gli elementi naturali e storici al fine che ne possano godere anche le future generazioni.

L’agenzia appartiene al Dipartimento dell’Interno del Governo degli Stati Uniti ma non si occupa di tutti i monumenti e di tutte le aree protette, anche se è presente un ufficio di rappresentanza del National Park Service praticamente in ogni Stato.

La nomina di Charles “Chuck” Sams III come direttore del National Park Service ed un avvicinamento dell’opinione pubblica sullo stato dei parchi nazionali statunitensi fa sperare per una maggiore attenzione alla wilderness. I fatti confermeranno o smentiranno la bontà della decisione. Ora si attende la conferma del Senato degli Stati Uniti.

blank
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.