Castello di Sammezzano: come visitare il castello più bello del mondo

Il Castello di Sammezzano situato nel cuore della Toscana a soli 30 chilometri da Firenze è un gioiello dal valore inestimabile. Primo esempio dell'architettura orientalista in Italia, è unico nel suo genere. Ma come si può visitare il Castello di Sammezzano?

Dove si trova il Castello di Sammezzano?
Il Castello di Sammezzano si trova sulle colline di Leccio, frazione del comune di Reggello. Collocato in posizione sopraelevata, è inserito in un contesto unico: un parco di oltre 190 ettari con specie arboree provenienti da ogni parte del mondo tra cui delle magnifiche sequoie.
La storia del Castello di Sammezzano
La storia del castello di Sammezzano affonda le sue radici nel periodo romano ma la sua struttura attuale è opera del visionario ed eclettico marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D'Aragona. Fu lui a dare al castello il suo attuale aspetto con dei lavori che durarono quasi cinquant'anni tra il 1853 e il 1889.
Le sue 365 stanze, una per ogni giorno dell'anno, sono state decorate e arredate con stucchi dai colori vivaci che richiamano l'architettura moresca unendo però influenze arabe, spagnole e indiane. Il risultato sono degli ambienti unici che non possono lasciare indifferenti. Tra le sale più belle, quella dei Pavoni, il cui soffitto è ornato da archi multicolori, e la Sala Bianca, dall'atmosfera eterea.
Come visitare il Castello di Sammezzano
Il Castello di Sammezzano purtroppo non è stabilmente aperto al pubblico. Per visitarlo occorre monitorare il sito dell'associazione che si occupa di preservarne l'integrità, il Comitato FPXA (Ferdinando Panciatichi Ximenes D'Aragona). Anche le giornate del FAI di Primavera, dopo che la struttura nel 2016 è stata eletta Luogo del Cuore, sono talvolta occasione per visitarlo.
La storia del luogo infatti è molto travagliata e questo ne ha reso difficile la visita. Trasformato prima in un ristorante di lusso, sarebbe dovuto diventare un resort a 5 stelle. Furono diverse le aste, molte delle quali andate deserte, fino a quella che vide il castello aggiudicato a società con sede a Dubai, annullata però dal Tribunale di Firenze nel 2016.
Visitare il Castello di Sammezzano è diventato complesso, nonostante l'impegno delle associazioni, così come complesso è il mantenimento della struttura che avrebbe bisogno di restauro e conservazione per preservarne la bellezza. È possibile però passeggiare liberamente nel magnifico parco e ammirare il castello da lontano.
