AmbienteLifestyleVideo

Una casa stampata in 3D in meno di 24 ore

Una casa stampata in 3D che può essere costruita in meno di 24 ore per poco più di 3000 euro. Un progetto ecosostenibile il cui obiettivo è dare un tetto a tutti, in ogni luogo.

Una casa stampata in 3D che può essere costruita in una giornata, con circa 3.260 euro (4000 $). Questo il prodotto ideato dall’azienda ICON, una soluzione costruttiva economica che fa dell’efficienza il suo cavallo di battaglia. Un progetto che grazie alla collaborazione con la no profit New Story mira a dare un tetto alle popolazioni più disagiate del pianeta.

Scarica e stampa la tua casa

ICON è un’azienda che si è posta l’obiettivo di rivoluzionare il settore delle costruzioni, e per raggiungerlo hanno ideato un modello di casa stampata in 3D. Il processo è molto semplice: si carica il progetto sul computer e un sistema robotizzato, chiamato Vulcan, che lo renderà reale stampandolo in 3D. In meno di 24 ore avrete la vostra casa ad un prezzo decisamente conveniente, circa 3200 euro (4000 $) per un’abitazione tra i 65 e i 70 metri quadri.

Una casa stampata in 3D

Il punto forte è che non si sta parlando in linea teorica ma di una realtà concreta! Infatti in Austin (Texas) è stata costruita la prima casa regolare utilizzando questa tecnica. Questo metodo costruttivo segue una logica di abbattimento degli sprechi, perfetto per essere adoperato in zone rurali, con scarso approvvigionamento idrico ed energetico.

Una casa stampata in 3D El Salvador

Il risultato è strabiliante sia dal punto di vista dell’efficienza termica e della sicurezza statica, una casa a tutti gli effetti! ICON ha stretto una collaborazione con la no profit New Story cha ha il progetto di costruire delle case in 3D per una comunità di El Salvador. Una possibilità resa concreta dalla nuova tecnologia che con rapidità e costi contenuti permetterà agli abitanti di avere presto un tetto. Se la raccolta fondi sul loro sito andrà a buon fine entro la fine del 2019 le case saranno pronte e abitabili. Quando si dice la tecnologia che migliora la vita!

Fonti: Inhabitat

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.