inNaturale
Home
>
I cani possono mangiare i finocchi?

I cani possono mangiare i finocchi?

Tra le verdure che i cani possono mangiare rientrano i finocchi che sono digeribili, ricchi di nutrienti e profumano l’alito di Fido.

Trovare delle verdure che i nostri cani possono mangiare senza problemi non è così semplice ma con i finocchi possiamo stare tranquilli. Se non ci sono intolleranze, infatti, questi vegetali si rivelano un toccasana per l’organismo di Fido e lo aiutano a fare il pieno di nutrienti benefici. Aggiungerli alla dieta dei nostri amici a quattro zampe risulta facile e l’unica regola rimane quella della moderazione.

I cani possono mangiare i finocchi
@envatoelements

Il finocchio fa bene ai cani? 

Per l’alimentazione dei cani i finocchi possono rivelarsi delle risorse. Queste verdure sono, infatti, ricche di vitamine e minerali. Tra le prime spiccano la A, la C e la K, mentre tra i secondi risultano ben rappresentati calcio, potassio e ferro. La verdura è anche un concentrato di antiossidanti

Assumerla significa quindi per Fido proteggersi dai danni dei radicali liberi e mantenersi in salute più a lungo. Il finocchio contiene poi fibre che possono contribuire a regolarizzare l’attività intestinale del nostro amico a quattro zampe. Il finocchio è perfetto, infine, per aiutare i cani a digerire e per rinfrescare il loro alito.

Finocchi ai cani: crudi o cotti? 

Se vogliamo introdurre i finocchi nell’alimentazione dei nostri cani possiamo farlo in diversi modi. La prima opzione è rappresentata dalla verdura cruda, al naturale. In questo caso è necessario lavare accuratamente il vegetale, oltre che tagliarlo a piccoli pezzi o persino tritarlo finemente. La consistenza croccante potrebbe rivelarsi particolarmente appetibile per Fido. 

Un’altra ottima idea è quella di proporre ai cani i finocchi cotti. In tale versione la verdura risulta più facile da ingerire, oltre che più digeribile. Appare fondamentale, però, puntare su lessatura o cottura al vapore. L’aggiunta di grassi o sale renderebbe infatti l’extra potenzialmente dannoso. Le spezie sono altrettanto da evitare.

Controindicazioni dei finocchi per i cani 

Anche se i finocchi sono in generale benefici per i cani, equilibrio deve rimanere la parola d’ordine. Il vegetale va, in primis, introdotto nella dieta di Fido gradualmente. È necessario infatti valutare eventuali reazioni avverse che indichino intolleranze. Un’eccessiva flatulenza o la comparsa di disturbi digestivi associate alla somministrazione dei primi assaggi fanno da campanelli d’allarme. 

Anche per gli esemplari che tollerano bene la verdura o che sembrano goderne la moderazione resta importante. Esagerare significa esporre il nostro amico a quattro zampe a possibile diarrea. Una piccola manciata di finocchi tritati o ben cotti aggiunta al pasto quotidiano si possono quindi considerare sufficienti.

Inserire frutta e verdura nella dieta dei nostri cani può rivelarsi utile e i finocchi sono perfetti. Esistono per altro teorie che sostengono che la verdura agisca sui nostri amici a quattro zampe come un buon antinfiammatorio naturale ma mancano studi che possano confermare l’ipotesi. È bene ricordare che ogni integrazione nell’alimentazione di Fido va valutata con un veterinario e che gli extra devono essere conteggiati all’interno delle calorie giornaliere.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte