AnimaliAnimali domesticiScienza

I cani possono fiutare le nostre emozioni

I cani sono capaci di fiutare le nostre emozioni. A dirlo uno studio italiano dell’Università di Napoli che conferma una strabiliante capacità dei nostri amici a quattro zampe.

Gli amanti dei cani sanno bene quanto i loro amici siano capaci di sincronizzarsi con le loro emozioni. Un nuovo studio mostra come potrebbe essere tutta una questione di naso che rende capaci i cani di leggerci come libri aperti.


cane uomo emozioni olfatto

L’odore della paura

Chi vive con dei cani si rende presto conto di quanto essi siano capaci di percepire e, in un certo senso, sincronizzarsi con i suoi stati d’animo. È probabilmente questa la capacità che rende possibile la costruzione di un legame così intenso e intimo con un cane: Fido riesce a capirci perfettamente, probabilmente più di un essere umano. Ma come è possibile? Probabilmente grazie al suo naso. All’Università di Napoli è stato ideato uno studio che mostra questo con chiarezza. La ricerca ha coinvolto alcuni padroni coi loro animali. Agli esseri umani sono stati mostrati dei filmati dalla forte componente emotiva e, per ogni tipologia, è stato prelevato un campione di sudore. Questo è stato poi fatto annusare ai cani, lasciati in una stanza separata, osservando le loro reazioni e misurando il loro battito cardiaco.

I cani possono fiutare le nostre emozioni

Quello che si è osservato è che i cani mostravano evidenti reazioni diverse per ogni odore collegabile con una specifica emozione indotta dalla visione dei filmati. Particolarmente ecclatante è risultata la loro reazione all’«odore della paura». Quello che si può comprendere da questa ricerca è che i nostri cani siano in grado di associare un odore, da noi emanato, alle nostre emozioni e, in base ad esso, a regolare la propria reazione. I cani ci usano come veri e propri strumenti per orientarsi nel mondo e in base alla nostra reazione emotiva, tradotta in odore, capiscono come comportarsi. Come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo il naso dei cani è uno degli strumenti più raffinati del mondo animale e non finisce mai di stupirci, aprendo nuove prospettive su un mondo per noi difficilmente concepibile, fatto di odori, tracce ed emozioni.

Fonti: mother nature network

TOPIC cani
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.