inNaturale
Home
>
Cani in spiaggia: quali sono le regole

Cani in spiaggia: quali sono le regole

Portare i cani in spiaggia è possibile, ma, secondo le regole vigenti, esistono zone vietate a Fido e il guinzaglio resta imprescindibile.

Per i padroni di cani fare una vacanza in compagnia del proprio amico a quattro zampe è un piacere, ma esistono regole precise per un pomeriggio in spiaggia con Fido. Ci sono specifici divieti, che devono però essere a norma di legge, ma la battigia è per lo più zona franca. Il bagno in mare è consentito, ma guinzaglio, museruola, occorrente per raccogliere i bisogni e buon senso non devono mancare.

Cani in spiaggia: quali sono le regole
@envatoelements

Cosa dice la legge per i cani in spiaggia? 

Capire quando è possibile portare i cani in spiaggia non è sempre semplice. In linea di massima ai nostri amici a quattro zampe non è interdetto un pomeriggio in riva al mare, ma, in caso di strutture private, la decisione spetta a coloro che hanno ottenuto le concessioni balneari della zona. 

Per quanto riguarda le spiagge libere, invece, i comuni sono chiamati ad adibire delle aree ai bagnanti con cani a seguito. Qualora queste fossero assenti o indicate in modo poco chiaro, Fido potrà essere portato ovunque. Per raggiungere le spiagge libere i padroni con cani possono percorrere la battigia, senza sostare, anche attraversando stabilimenti balneari. Esistono anche spiagge appositamente allestite per gli amici a quattro zampe, ma il numero è ancora esiguo.

Quando è vietato portare i cani in spiaggia 

Le regole per portare i cani in spiaggia mostrano che esistono specifici casi in cui non Fido può essere ammesso. Nelle spiagge libere dobbiamo ritenere che l’accesso ai nostri amici a quattro zampe sia consentito a meno che non sia diversamente indicato. Nel momento in cui siano affissi cartelli di divieto, poi, è necessario che venga riportato il numero di ordinanza di riferimento. 

A sancire se i cani possano o meno entrare in spiagge pubbliche non sono i gestori degli stabilimenti balneari eventualmente presenti, ma comuni, province, regioni e Capitaneria di Porto. In alcune zone esistono limitazioni inerenti a orari e periodi dell’anno, che devono essere tenute d’occhio. I divieti non valgono, in ogni caso, per cani destinati all’aiuto di persone diversamente abili o al salvataggio.

Come comportarsi con i cani in spiaggia 

Una volta stabilito se i cani possano o no accedere a una determinata spiaggia, esistono delle regole da rispettare anche in loco. Fido deve, in primis, essere sempre tenuto a guinzaglio corto, a una distanza non superiore a 1.5 m dal padrone. Quest’ultimo è tenuto, poi, ad avere con sé la museruola e gli appositi accessori per la raccolta dei bisogni. 

Gli amici a quattro zampe possono, nelle aree a loro destinate, fare il bagno in qualsiasi momento e, ovviamente, durante quest’operazione, è possibile slegarli. Attenzione è raccomandata ai bipedi, che dovrebbero curarsi che Fido non disturbi altri bagnanti o che non metta in pericolo se stesso rischiando un colpo di calore.

Le persone che scelgono di passare le vacanze al mare con i propri cani sono sempre di più, ma le regole per portare Fido in spiaggia rimangono complesse. I padroni degli amici a quattro zampe sono ritenuti responsabili di qualsiasi danno arrecato dall’animale a persone o cose. Le sanzioni per eventuali violazioni delle norme sono pecuniarie e le multe vanno dai 25 ai 400 €.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte