inNaturale
Home
>
Camelidi, il 2024 sarà l’anno dedicato alla loro tutela

Camelidi, il 2024 sarà l’anno dedicato alla loro tutela

FAO e ONU promuovono l’Anno Internazionale dei Camelidi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi animali.

Il 2024 sarà l’Anno Internazionale dei Camelidi. L’ONU ha ritenuto necessario porre l’attenzione sui Camelidi, quali lama, alpaca, guanachi, vigogne e cammelli per via della loro importanza sugli ecosistemi e il sostentamento delle famiglie. L’anno dedicato ai Camelidi ha lo scopo di aumentare la consapevolezza del pubblico e dei politici su questi animali e i temi ad essi correlati, come la biodiversità e la sicurezza alimentare.

Camelidi, il 2024 sarà l’anno dedicato alla loro tutela
@envatoelements

Cosa sono i Camelidi

I Camelidi sono quegli animali appartenenti agli artiodattili tilopodi. Tra i Camelidi rientrano i lama, gli alpaca, i guanachi, le vigogne, i cammelli e i dromedari. Sono di statura medio-grande e, solitamente, sono dotati di un collo lungo. Il corpo è ricoperto da un lungo e folto pelo lanoso, apprezzato anche dall’uomo per confezionare caldi capi d’abbigliamento.

I Camelidi sono usati anche come animali domestici. Gli antenati di questi animali sono originari dell’America Settentrionale, ma attualmente sono diffusi anche in Africa e Asia centrale e sud-occidentale. Si possono trovare specie appartenenti ai Camelidi dalla pianura fino a 4000 metri sul livello del mare.

L’approvazione dell’Anno Internazionale dei Camelidi

La risoluzione per approvare l’Anno Internazionale dei Camelidi è stata proposta dal governo boliviano ed è stata presentata dall’Ecuador. La risoluzione è stata poi approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite già il 17 ottobre 2017. La stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha raccomandato l’approvazione dell’Anno Internazionale dei Camelidi.

Il lancio ufficiale di questa iniziativa è stato il 4 dicembre 2023 a Roma. Prima di allora, nel 2023 è stato realizzato l’evento collaterale “Verso l’Anno Internazionale dei Camelidi: prospettive e sfide”. In quest’occasione è stata attirata l’attenzione dei governi, degli scienziati e del settore privato sulle tematiche ecologiche e culturali legate all’allevamento dei Camelidi.

Anno dei Camelidi: la loro importanza

I Camelidi sono diventati un vero e proprio simbolo identitario per diverse culture popolari. Nello specifico, questi animali sono molto importanti per quelle famiglie che traggono sostentamento dall’allevamento e dalla pastorizia. Infatti, i Camelidi sono di vitale importanza per milioni di persone in oltre 90 Paesi.

Molte famiglie dedite alla pastorizia allevano i Camelidi per produrre latte, carne, fibre e fertilizzanti organici. I Camelidi, quindi, hanno un importante ruolo economico per il sostentamento delle comunità locali residenti in America del Sud, Africa e Asia. Inoltre, alcuni Camelidi, come i cammelli, sono chiamati “navi del deserto” per via dell’aiuto che forniscono alle persone nel trasportare grandi quantità di prodotti.

I Camelidi sono una chiave per realizzare gli SDG

L’importanza dei Camelidi è legata anche al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Nello specifico, con l’allevamento dei Camelidi è possibile dare vita ad azioni che portano all’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, a contrastare la fame, all’emancipazione della figura femminile e ad eliminare la povertà estrema.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte