AttualitàEcologia

California: stop alla vendita di auto a benzina dal 2035

Anche lo stato della California punta sul mercato delle auto elettriche e metterà al bando la vendita di quelle a benzina e diesel dal 2035.

Anche la California dice addio alle auto a benzina. L’ente regolatore delle emissioni ha approvato definitivamente regole più severe che porteranno al divieto di vendita di nuove vetture “tradizionali”. Passando per una serie di tappe intermedie, lo Stato americano arriverà alla definitiva messa al bando delle auto alimentate a benzina nel 2035.

california auto benzina 2035
Foto: Maxx Girr @Pixabay

Stop auto a benzina in California dal 2035

In un passo che ricorda quello dell’Unione Europea anche la California punta a dare l’esempio dall’altro lato dell’Atlantico. Tra i piani di riduzione dell’impatto climatico implementati dallo Stato americano è prevista la transizione graduale verso un mercato delle automobili 100% elettrico.

Secondo quanto previsto dalla legge adottata, il piano di transizione si svilupperà nei prossimi 13 anni. Nel 2021, il 12% delle auto vendute in California sono state elettriche. Ora la legge prevedrà che la quota di veicoli elettrici raggiunga il 35% nel 2026, il 68% entro il 2030 e il 100% entro il 2035, anno in cui sarà ufficialmente vietato comprare nuove auto diesel e benzina. La legge non interesserà invece i veicoli già in circolazione, che potranno continuare a circolare regolarmente.

Un provvedimento contro la crisi climatica

La California rappresenta il mercato delle automobili più importante degli Stati Uniti. I legislatori statali sono convinti che la decisione possa fare da traino anche per altri Stati americani che guardano a quanto avviene sulla West Coast per trarne esempio. Un passo che in molti vedono come necessario vista la situazione sempre più critica della California, colpita da sempre più frequenti fenomeni di siccità estrema e ondate di calore.

Il provvedimento ricalca quanto già votato dal Parlamento Europeo lo scorso giugno quando, per la stessa data il 2035, anche sul territorio dell’Unione Europa dovrebbe venire vietata la vendita di nuove automobili a benzina, diesel e GPL, compresi i motori ibridi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.