FoodFrutta & Verdura

Cachi cioccolatino: proprietà e benefici

I cachi cioccolatino (o kako cioccolatino) sono una varietà di cachi con interessanti caratteristiche, proprietà e benefici assieme a un curioso sapore.

Parlare di cachi cioccolatinokako cioccolatino – significa approfondire una particolare varietà di cachi ricca di caratteristiche, proprietà e benefici, considerata rara in diverse parti del mondo. Qui in Italia può crescere in quasi tutte le regioni, ha un aspetto che a prima vista può sembrare addirittura marcescente, ma in realtà nasconde un sapore dolce e delizioso. Del resto, il nome caco cioccolatino viene proprio dal colore della polpa, di un caratteristico marroncino.

cachi cioccolatino
Foto da Instagram / natalia_mix_

Proprietà e benefici

Prima di parlare di proprietà e benefici dei cachi cioccolatino è utile capire quali caratteristiche li distinguono dai cachi tradizionali. È una varietà molto più rara nel mondo rispetto ad altre diffuse ai quattro angoli del globo, una caratteristica legata principalmente alla polpa del kako, dal colore comunemente considerato non troppo appetitoso. La fortuna è che qui in Italia il kako cioccolatino cresce ovunque, sia in pianura che in collina, maturando verso novembre.

La dimensione di questi particolari frutti è medio piccola, rispetto alle altre varietà più diffuse, mentre la forma è quasi conica, una delle caratteristiche più particolari. Sembra che siano stati i giapponesi i primi a dare il nome al kako cioccolatino, molto apprezzato per le sue proprietà e benefici: veniva utilizzato per curare mal di schiena e mal di piedi, e spesso era coltivato vicino ad altre piante di cachi per sfruttare la sua capacità di impollinatore.

Come per altre varietà, i cachi cioccolatino andrebbero consumati solo quando estremamente maturi, e il motivo è semplice: i tannini. Questa varietà in particolare, ma anche altre di questo frutto, contengono enormi quantità di tannini quando stanno maturando, una proprietà che li rende estremamente astringenti. Se consumati troppo presto la concentrazione è tale da renderli quasi immangiabili.

Molte delle proprietà e benefici dei cachi cioccolatino, condivise con altre varietà, sono legate anche ad altri composti come i flavonoidi e i carotenoidi. Non mancano inoltre vitamine, come la vitamina A, la C, la E e la K, assieme a oligoelementi, in particolare sali minerali come potassio, rame e manganese.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.