AnimaliAnimali selvatici

Brood X, cicale che emergono dal terreno dopo 17 anni

Negli Stati Uniti ogni 17 anni circa le cicale periodiche chiamate Brood X sbucano fuori dal terreno per completare il loro ciclo vitale.

Vedere strane creature emergere dal sottosuolo non è una prerogativa dei film dell’orrore o di fantascienza. Accade anche nella vita reale: un gruppo di cicale periodiche negli Stati Uniti, chiamate Brood X, sbucano fuori dal terreno ogni 17 anni circa. Chissà quale sorpresa per chi assiste a questo straordinario fenomeno.

Cicale Brood X

Le cicale “Brood X”

Il termine “Brood X” è utilizzato per indicare un gruppo di cicale periodiche presenti negli Stati Uniti. Il ciclo vitale di questi animali è affascinante e per certi versi misterioso, dal momento che la maggior parte del tempo la trascorrono nel terreno. Tutto ha inizio dalla schiusa delle uova deposte sulle piante. Le neonate ninfe si lasciano cadere ed iniziano a scavare per trovare un posto al sicuro nel sottosuolo.

La vita sotterranea delle ninfe del gruppo “Brood X” dura dai 13 ai 17 anni. Trascorso questo periodo di tempo, gli insetti emergono dal terreno per continuare con il loro ciclo vitale. Infatti, le ninfe si arrampicano sugli alberi o altre superfici verticali dove possono mutare la pelle in tranquillità.

La vita adulta

Una volta che le ninfe del gruppo “Brood X” sono emerse dal terreno ed hanno mutato pelle, si avviano definitivamente alla vita adulta. Dopo circa sette giorni dalla loro comparsa, gli insetti si accoppiano e le femmine depongono fino alle 600 uova.

Così riprende il ciclo per nuove generazioni. All’interno del gruppo delle “Brood X” sono collocate tre specie di cicale in particolare, tutte del genere MagicicadaM. septendecula, M. cassini, M. septendecim. Ciascuna di loro la si può riconoscere per il particolare canto.

Cicale che emergono dal terreno

Fuori dal terreno

Il fenomeno della fuoriuscita delle ninfe delle cicale “Brood X” è uno spettacolo affasciante e unico nel suo genere. Dopo 17 anni questi animali iniziano ad uscire fuori dal terreno quando la temperatura raggiunge i 18 gradi.

Solitamente sono quindici gli Stati americani che assistono periodicamente a questo spettacolo. Dalla Georgia all’Indiana, da New York al Tennessee le cicale del gruppo “Brood X” riempiono i giardini e i boschi statunitensi con i loro caratteristici canti.

La vita degli animali, anche quelli più piccoli, come possono essere le cicale del gruppo “Brood X”, può regalare dei fenomeni incredibili. Basta saperli cogliere e non lasciarsi spaventare, anche se possono essere strani come vedere delle ninfe di cicala sbucare fuori dal terreno, come se ci si trovasse all’interno di un film di zombies.

blank
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.