BevandeBirra

Birra al pomodoro: l’origine della Tomato Beer

La birra al pomodoro è una particolarità del mondo brassicolo di cui pochi conoscono l'origine, ma che circola tra gli appassionati dal Giappone fino agli USA.

La storia della birra al pomodoro, conosciuta anche come Red Beer, Red Eye o Tomato Beer, ha un’origine misteriosa: negli USA diversi stati si combattono la sua paternità mentre in Giappone esiste un’azienda che fa qualcosa di simile ma allo stesso tempo molto diverso. Eppure è un terzo contendente ad avere la maggior probabilità di aver dato i natali alla birra al pomodoro: stiamo parlando del Messico.

birra pomodoro
Foto di Good Food Stories

L’origine della birra al pomodoro

Sono molti i curiosi che si sono messi a caccia dell’origine della birra al pomodoro. Questa misteriosa bevanda, amata come drink leggero da consumare al caldo dell’estate o durante le partite, è comparsa in luoghi molto diversi del mondo. La sua preparazione è semplice: si parte da una birra qualunque, meglio se bionda e leggera, e la si mescola con del succo di pomodoro, in rapporto variabile a seconda dei gusti.

origine birra pomodoro

C’è chi dice che siano stati degli universitari americani ad essere i primi a testare questa combinazione, chi invece suggerisce che fosse il drink preferito dei cacciatori al ritorno da una battuta nei boschi. Ad infittire il mistero ci pensa un’azienda giapponese, la Echigo Beer Company, che ha messo a punto una birra facendo fermentare i pomodori assieme ad una piccola quantità di malto, la Tomato Bibere.

Nessuna di queste però sarebbe la vera e originale birra al pomodoro: in Messico esiste da moltissimo tempo un drink chiamato Michelada, conosciuto anche come cerveza preparada, in cui la birra viene «condita» con spezie, peperoncino, succo di pomodoro, lime e diverse salse. La maggior parte delle fonti riporta questo come il mix da cui è derivata la più semplice birra al pomodoro, ed è probabile che la stessa radice sia condivisa anche dal Bloody Mary. Non avete già voglia di provarla?

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.