EcologiaFoodFrutta & Verdura

Il biologico è una questione per giovani?

Sembrerebbe che il biologico sia una questione per giovani, una fascia d’età più attenta alle tematiche di tipo salutistico e ambientale. Siete d’accordo?


Il biologico interessa particolarmente i giovani, quelle persone comprese tra adolescenti e giovani adulti che sembrano i più interessati alle questioni ambientali e salutiste. A sostenerlo un ampio studio che ha coinvolto oltre 3000 persone in Australia, che ha messo in luce una particolare attenzione da parte degli individui compresi tra i 15 e i 25 anni di età verso il bio. In Italia vale lo stesso?

biologico per giovani

Biologico e giovani

Lo studio è stato condotto dall’Higher Federal Education and Research Institute, una costola del Ministero Australiano per l’Agricoltura. L’obiettivo era capire come la popolazione vedesse i prodotti biologici in modo da studiare campagne di comunicazione più efficaci. I risultati però hanno sorpreso i ricercatori, che hanno scoperto come oltre il 73% degli adolescenti e giovani adulti vorrebbero vedere un’ulteriore espansione del biologico nel loro paese.

biologico una questione per giovani

I giovani consumatori sembrano più disposti a spendere qualcosa in più per un prodotto dalla qualità certificata, non solo per le verdure, ma anche per la carne. Il sondaggio è andato oltre, arrivando a precisare che, bene o male, si è disposti a spendere il 60% in più per un prodotto marchiato Bio.

A spiegare questa situazione l’attenzione sempre più spiccata che hanno i giovani verso «l’altro», che siano situazioni sociali o il rispetto delle condizioni di un animale poco cambia. Lo studio traduce questo trend come una sempre maggiore «attitudine altruista», ma questo trend dovrà essere supportato anche da una costante campagna educativa. Questa è la fotografia di come la questione organic sia percepita dai consumatori australiani. Noi un articolo sull’identikit del consumatore biologico lo avevamo già scritto, ma sarebbe interessante capire in Italia chi sente più bisogno di mangiare Bio.

TOPIC bio
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.