AttualitàLifestyle

Biologico in città: la coltivazione urbana diffonde l’amore per il bio

Coltivare biologico in città potrebbe essere il modo migliore per avvicinare le persone a questo tipo di agricoltura. I casi che lo dimostrano aumentano di giorno in giorno in tutto il mondo.

Se il biologico si coltivasse in città sempre più persone potrebbero apprezzarne i vantaggi, sia sulla qualità dei prodotti che sull’ambiente. Sono sempre più numerosi gli esempi di agricoltori urbani che si dedicano alle proprie piante con tecniche bio, lo si nota anche dallo studio di Klaus Lorenz, ricercatore alla Ohio State University, che all’agricoltura biologica urbana ha anche dedicato un breve studio.

biologico città

Agricoltura biologica urbana: a che punto siamo?

Nel suo studio intitolato «Organic Urban Agriculture», l’autore fa notare che ben il 5% di tutto il terreno dedicato all’agricoltura si trova in città, considerato appunto come coltivazione urbana. Questo però non vuol dire che sia semplice: le sfide sono numerose, soprattutto quando si parla di biologico in città: qualità del terreno, dell’aria e dell’acqua sono le principali preoccupazioni, ma sempre più persone accettano di buon grado di sperimentare.

Le scelte più importanti da intraprendere, per una agricoltura biologica urbana efficace, ricadono ovviamente nell’organizzazione di una «fattoria» in città. Essere per esempio lontani dagli allevamenti e alla campagna rende più difficile l’accesso a determinate risorse, come gli scarti biologici degli animali, ma in compenso i rifiuti organici – come gli scarti alimentari – dei cittadini possono essere compostati. Parliamo di un sistema che permette ai cittadini di avere una diretta collaborazione con il contadino, un’esperienza che potrebbe avvicinare le persone al biologico.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.