CulturaEconomiaHot Topic

Biologico Amazon, in arrivo i nuovi negozi per tutti

Il mondo biologico Amazon potrebbe subire presto una rivoluzione con l’apertura di nuovi negozi alimentari fisici, pensati per essere per tutti.

Il biologico Amazon non è certo una novità, specialmente dopo l’acquisto del brand Whole Foods su cui il gigante digitale ha puntato molto. Le «mire espansionistiche» dell’azienda americana al di fuori dell’universo online sono palesi da tempo e questo, unito col desiderio di poter fare arrivare i prodotti biologici anche a un target meno abbiente di quello di Whole Foods, porterà all’apertura di una nuova catena di negozi alimentari fisici.


Il biologico Amazon sarà venduto in negozi alimentari più accessibili

Oggi parlare di biologico Amazon significa parlare di Whole Foods. Il brand possedeva, anche prima dell’acquisto da parte di Amazon, diversi supermercati sul territorio statunitense, frequentati per lo più da una clientela piuttosto benestante. La stessa che ancor oggi è rimasta affezionata ai prodotti della catena, sia online che negli store fisici. Tuttavia il «Re dell’e-commerce» ha deciso che il biologico Amazon dovesse avere una gittata maggiore, raggiungendo così una fascia di clientela nuova.

Da questa considerazione l’idea di aprire nuovi negozi alimentari fisici in aree periferiche dei grandi centri cittadini, con l’obiettivo di far raggiungere al biologico Amazon nuovi potenziali consumatori. Le città individuate per le prime aperture sarebbero Seattle, Chicago, Philadelphia e Los Angeles, con buona pace dei competitor. Infatti la notizia potrebbe fare tremare i polsi a molti i quali difficilmente sarebbero in grado di competere con Amazon, la sua disponibilità finanziaria e il potere della sua logistica.

Questa possibile nuova vita del biologico Amazon potrebbe essere una buona notizia. Al di là di un discorso sulle ragioni alla base della scelta dell’azienda, il risultato potrebbe tradursi nella promozione di prodotti più sani e sostenibili, ora accessibili a tutti. Un player delle dimensioni di Amazon ha il potere di determinare le sorti di interi settori produttivi e, di conseguenza, la maggiore o minore facilità di accesso a una certa categoria di prodotti.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.