ChefItinerariProtagonisti

Bio, sostenibilità e natura con lo chef Pietro Leemann

In occasione del Gluten Free Expo 2018 abbiamo avuto il piacere di chiacchierare lo chef stellato Pietro Leemann, che ci parlato dell'importanza di sostenibilità, natura e biologico.

Parlare con lo chef stellato Pietro Leemann del ristorante JOIA è stata l’opportunità perfetta per approfondire alcuni concetti fondamentali nella cucina, come sostenibilità, natura e biologico. Lo abbiamo incontrato in occasione del Gluten Free Expo 2018, dove ha partecipato ad uno show cooking dedicato agli alimenti free from con Barilla. Durante la chiacchierata ci ha raccontato dell’unicità del momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla trasformazione del nostro rapporto con il mondo che ci circonda.

chef pietro leemann
Lo chef Pietro Leemann

Sostenibilità, natura e biologico

Lo chef Pietro Leemann ci ha spiegato che «oggi la nuova tendenza è la relazione armonica tra le persone e il pianeta che ci ospita.» In questo contesto di armonia si inserisce perfettamente il biologico, una pratica produttiva che prende sempre più la forma di una filosofia di vita.

Bio, sostenibilità e natura secondo lo chef Pietro Leemann

La nostra intervista allo chef Pietro Leemann che ci ha raccontato la sua idea di natura, sostenibilità e biologico. Scopri di più >> https://goo.gl/vXdNX1

Pubblicato da inNaturale su Mercoledì 5 dicembre 2018

«Se noi appesantiamo la natura con le sostanze sbagliate – ha proseguito lo chef – e la facciamo diventare un’industria, anziché una realtà compatibile, noi stessi ne coglieremo frutti diversi.» Proprio per evitare questa conseguenza negativa lo chef Pietro Leemann, nel suo ristorante JOIA, ha già attuato la trasformazione verso una cucina in equilibrio con la natura, che tenga a mente una prospettiva sostenibile.

sostenibilita natura biologico

Anche Barilla, una grande azienda famosa in tutto il mondo, sta cambiando, ha concluso lo chef: «è interessante che finalmente anche le aziende pensano a come trasformarsi in meglio, diventando trasparenti verso i loro clienti.»
Questa attenzione sempre maggiore per la natura, l’ambiente e la qualità nutrizionale del cibo si riflette nel successo degli alimenti biologici. Una piccola rivoluzione gastronomica che oggi si concretizza anche con il successo sempre maggiore dei prodotti free from.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.