BambiniHot TopicSalute

Bambini nel passeggino: 60% in più di smog rispetto ai genitori

Un recente studio avrebbe dimostrato che i bambini portati in giro col passeggino rischiano di assorbire il 60% in più dello smog rispetto ad un adulto.

Sull’Environment International è stato pubblicato un articolo che lancia l’allarme sullo smog a cui sarebbero esposti i bambini nel passeggino, quasi il 60% in più rispetto ai genitori. La colpa sarebbe tutta dell’altezza a cui i bambini sono tenuti da carrozzelle e altri mezzi di trasporto durante l’infanzia, motivo per cui è necessario trovare velocemente una soluzione.

bambini passeggino piu smog
Foto di Grant Friedman

Smog e strade

I ricercatori hanno condotto un metastudio, prendendo in relazione oltre 160 pubblicazioni in cui si erano raccolti dati riguardo altezza e mezzo di trasporto utilizzato dagli infanti. Quando i bambini sono tenuti ad un’altezza compresa tra i 55 e gli 85 centimetri a bordo strada sono esposti alla parte peggiore delle polveri rispetto ad un adulto in posizione eretta.

smog strade e passeggini
Foto di BBC

A peggiorare ulteriormente la situazione la situazione ci si mette la particolare delicatezza dei tessuti quando si hanno ancora pochi anni di vita. Gli autori dell’articolo si sono detti preoccupati di questa situazione, proponendo alcune soluzioni per mitigare il problema. Da una parte si potrebbe aumentare la distanza tra il manto stradale e il marciapiede, dall’altra si potrebbero impiegare nuove tecnologie per creare una sorta di bolla di aria pulita attorno agli infanti.

Fonte: Ansa

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.