BambiniSalute

Bambini e cibo bio, tutta una questione di educazione

Avvicinare i bambini al cibo bio è solo una questione di educazione. Per questo è così importante abituarli fin da piccoli a un’alimentazione salutare.

Un buon rapporto tra bambini e cibo bio dipende principalmente dall’educazione. Non è vero che i bambini a priori non apprezzino gli alimenti salutari, certo è necessario abituarli fin da piccoli e non lasciare che le credenze distorcano la realtà.

bambini cibo bio

Bambini e cibo bio: un rapporto più facile del previsto

Una realtà che emerge chiaramente da un sondaggio condotto dall’azienda produttrice di yogurt Stonyfield Organic la quale ha sottoposto alcune domande a bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori negli States. Quello che è emerso che il rapporto tra bambini e cibo biologico è tutta una questione di educazione. Solo il 25% dei bambini ha dichiarato di amare gli snack bio e salutari, ma ben il 40% ha detto di apprezzarli e solo l’1% li ha apertamente disprezzati.

bambini cibo bio educazione

LEGGI ANCHE: Quali cibi biologici comprare per i bambini

Definite queste principali posizioni quello che risulta è che il rapporto tra bambini e cibo bio dipenda principalmente dall’educazione e dall’abitudine, perché i piccoli risultano più aperti di quanto si possa immaginare. La scelta di opzioni salutari può essere anche l’occasione per gettare le fondamenta per adulti di domani più consapevoli e attenti alla propria salute e all’ambiente. I gusti dei bambini sono in continuo cambiamento e tutti da formare, per questo è necessario non fossilizzarsi su nessuna convinzione e insegnare ai più piccoli un’apertura mentale – e gastronomica – che li porterà nella direzione di uno stile di vita più sano e rispettoso per il pianeta.

TOPIC bambinibio
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.