AmbienteEcologiaFrutta & Verdura

Avocado Apeel, la pellicola di Bill Gates per proteggere gli avocado

Una pellicola, conosciuta come Avocado Apeel, in grado di proteggere gli Avocado, è stata messa a punto grazie al contributo della fondazione Bill & Melinda Gates.

L’idea di «Avocado Apeel», una pellicola in grado di proteggere gli avocado dalla normale degradazione dovuta al tempo, è piaciuta così tanto alla fondazione Bill & Melinda Gates che l’hanno finanziata con 40 milioni di dollari. Non è la prima pellicola invisibile pensata per allungare la vita alla frutta, ma questa volta ha superato la fase di sperimentazione, venendo lanciata nei primi supermercati.

avocado apeel pellicola bill gates

Arriva la pellicola salva avocado

L’effetto è perfettamente visibile nel video qui in basso: i tempi di conservazione del frutto si allungano di molto, fino ad arrivare a 20 giorni di «sopravvivenza». L’azienda si chiama Apeel e ha brevettato la sua particolare tecnologia, che va a braccetto con altre idee simili, come i contenitori commestibili o completamente biodegradabili. L’obiettivo è diminuire l’impatto sull’ambiente diminuendo la plastica e altri agenti inquinanti, contemporaneamente abbattendo lo spreco alimentare.


Il patrocinio di Bill Gates

L’idea è piaciuta così tanto alla Bill & Melinda Gates Foundation che la fondazione ha messo in gioco 40 milioni di dollari per concretizzare il progetto, che a breve troveremo nei supermercati. È proprio questa la notizia forse più importante: non si tratta di una tecnologia in fase di studio, ma di un prodotto pronto per il commercio.

patrocinio bill gates

Nel dicembre dell’anno scorso sono iniziate le prime vendite, nei prossimi mesi dovremmo vedere molti supermercati – prima negli USA – adottare questo tipo di prodotti, anche per nuovi frutti e ortaggi.

TOPIC avocado
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.