AnimaliAnimali selvaticiLifestyle

Autostrade per ricci nel cuore di Londra

L’idea di costruire delle autostrade per ricci nel cuore di Londra può sembrare molto più complicata di quanto non lo sia in realtà. L’iniziativa infatti sta avendo un successo imprevisto, salvando anche delle vite.

Ci sono delle autostrade per ricci nel cuore di Londra, ma se non state molto attenti è facile che nemmeno ve ne accorgiate. L’iniziativa è nata in risposta alla moria di ricci che sta colpendo la periferia della città: si sa che gli agglomerati urbani non sono certo un terreno facile per gli animali selvatici. Ma la soluzione al problema, almeno in parte, potrebbe essere a portata di mano.

Autostrade per ricci nel cuore di Londra

Un’iniziativa comune per salvare i ricci

Michel Birkenwald, un gioielliere londinese, è uno dei più entusiasti sostenitori di questa iniziativa e uno degli uomini impegnati a costruire delle autostrade per ricci nel cuore di Londra. Il processo è semplice: essere sicuri che questi piccoli mammiferi spinosi possano attraversare ogni giardino della città. Per questo diversi volontari si sono armati di flessibile e hanno cominciato a praticare dei fori della dimensione di un CD in tutte le staccionate e i muretti che sono capitati a tiro.

Salvare i ricci con autostrade nel cuore di Londra

Una volta ultimato il lavoro l’opera viene sormontata da un piccolo cartello che riporta la scritta «Hedgehog highway» – autostrada per ricci in italiano – con la preghiera di non ostruire il passaggio. Ad oggi sono quasi 50.000 le persone che vogliono dare una mano per questa iniziativa, alcuni dando disponibilità ad aprire un ingresso nel loro giardino, altro armandosi di pazienza per aprire nuove sezioni di autostrada.

Autostrade per ricci nel cuore di Londra
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.