AmbienteEcologiaHot Topic

Auto elettriche 2020, 10 novità green da non perdere

Le novità tra le auto elettriche 2020 sono molte e interessanti, a dimostrazione di come la mobilità green si sia trasformata in una priorità per i produttori.

La varietà e la qualità delle auto elettriche 2020 sono l’esempio di come il settore dell’automotive abbia ormai le idee ben chiare sul proprio futuro. Un futuro che si configura all’insegna delle zero emissioni e dell’alta tecnologia. Ecco 10 novità green nel settore delle auto elettriche che abbiamo selezionato per voi.

auto elettriche 2020

Le nuove auto protagoniste della mobilità elettrica 2020

Il settore della mobilità elettrica vedrà diverse novità presto in arrivo. Le auto elettriche 2020 sono tante e disponibili per diverse gamme. Dalle utilitarie alle sportive, sarà un anno di fermento per il settore.

Opel Corsa-e

Opel Corsa-e
Foto da pagina Facebook Opel

L’Opel Corsa-e è l’evoluzione di una delle utilitarie di maggiore successo in commercio. Una best seller per la Casa tedesca che ora verrà proposta in versione elettrica. 250 km di autonomia, 5 posti, design e interni accattivanti e tanta tecnologia, sia sul fronte sicurezza che per semplificare la guida urbana e non.

SEAT el-Born

SEAT el-born
Foto da pagina Facebook SEAT

Dal nome di uno dei quartieri storici di Barcellona con la capitale catalana condivide anche il dinamismo. Non poteva figurare tra i modelli di interesse tra le auto elettriche 2020, la SEAT el-Born con i suoi 420 km di autonomia garantirà anche prestazioni da vera sportiva con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi e una ricarica rapida delle batterie in soli 47 minuti.

Fiat 500e

Fiat 500e
Foto di Fiatusa

Si sa ancora molto poco sulla nuova Fiat 500e ma le aspettative sono alte. Ciò che pare confermato è che verrà prodotta in Italia grazie a una nuova linea nello stabilimento di Mirafiori. Una vera icona sia per una casa automobilistica che per un intero paese, ora proiettata nel futuro.

KIA Soul EV

KIA Soul EV
Foto di KIA

Spaziosa, versatil e… green. La KIA Soul EV è tra le auto elettriche 2020 certamente degne di nota. Giunta alla sua seconda generazione vede degli aggiornamenti a livello di design e degli interni. Vanta un’autonomia di circa 350 km, spazi interni generosi, tanta tecnologia e una versatilità di riferimento.

MINI Electric

MINI Electric
Foto da pagina Facebook MINI

Sportività e Go-Kart feeling. Così la casa presenta la MINI Electric, la prima vera elettrica del brand che punta a conquistare le anime più sportive e green. Meno di 7 secondi per lanciarla a 100 km/h sono la conferma di un carattere agile anche tra le strade cittadine, non eccellente invece l’autonomia che dovrebbe attestarsi tra i 193 e 225 km.

Honda e

honda e
Foto di Honda

Tra le auto elettriche 2020 non poteva non figurare anche la Honda e. Una city car dal design futuristico, 100% elettrica, tutta all’insegna della tecnologia. Agile e compatta, con la sua autonomia di circa 200 km è perfetta per l’uso cittadino anche grazie ai sistemi intelligenti di assistenza alla guida all’avanguardia per la categoria, per garantire la massima sicurezza nella guida cittadina. Una vera novità green che potrebbe aprire una nuova strada per il futuro della casa giapponese.

Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3
Foto da pagina Facebook Volkswagen

Compatta ma allo stesso tempo spaziosa. Non è la prima full electric di casa Volkswagen ma la ID.3 si configura come una pietra miliare per il brand tedesco. L’idea di base del progetto è stata quella di creare un’utilitaria ecologica e accessibile. Tra 330 e 550 i chilometri di autonomia rilevati, per una compatta dal design, dalle prestazioni e dal prezzo (inferiore ai 30 mila euro per le versioni base) davvero interessanti.

Tesla Model Y

Tesla Model Y
Foto di Tesla

Immancabile tra le auto elettriche 2020 la Model Y di Tesla. 540 km di autonomia e prestazioni da urlo (0-100 km/h in 3,7 secondi) con la trazione AWD affidata ai due propulsori elettrici, in perfetto stile Tesla. Si tratta della sorella minore – per dimensioni – della Model X, mantenendo, tuttavia, i 7 posti e una capacità di carico degna di nota (1,9 metri cubi). Il design è curato e accattivante, con interni semplici ma eleganti, godibili anche grazie al meglio della tecnologia firmata Tesla.

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron
Foto di Audi

Eleganza e prestazioni a zero emissioni per l’Audi Q4 e-tron il nuovo SUV green della Casa degli anelli. 450 i chilometri di autonomia per due motori elettrici che sviluppano insieme la bellezza di 360 CV. Una linea ben rifinita attenta all’aerodinamica per migliorare ulteriormente prestazioni ed efficienza senza rinnegare mai la ricercatezza della cifra stilistica Audi.

Tesla Roadster

Tesla Roadster
Foto di Tesla

Una voce un po’ fuori dal coro nella nostra selezione delle auto elettriche 2020. La Tesla Roadster è una supercar puro sangue. Oltre al design da sportiva a sbalordire sono le prestazioni: 0-100 km/h in 2,1 secondi; oltre i 400 km/h di velocità di punta; trazione integrale e un’autonomia di 1000 km. La Roadster si configura certamente come fiore all’occhiello della produzione Tesla e lascia intendere la volontà di conquistarsi il titolo di regina delle elettriche. Purtroppo sarà un lusso che in pochi potranno concedersi: il prezzo infatti supererà comodamente i 200 mila euro.

Le auto elettriche 2020 sono il prodotto dell’impegno delle case di tutto il mondo verso un completo cambiamento di paradigma nel settore automotive, nella direzione della mobilità elettrica. Stando alle novità in arrivo, non c’è che da aspettarsi un futuro roseo per il settore.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.