AmbienteEcologia

Arriva la PlayStation 5 sostenibile, l’annuncio di Sony

In commercio a partire dall’autunno, la nuova PlayStation 5 sostenibile sarà dotata di una funzione di risparmio energetico che le permetterà di essere una consolle molto più green.

Leggendo le caratteristiche hardware della nuova console presentata ai primi di gennaio al CES 2020 (ossia Consumer Electronic Show, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo) è difficile credere che la nuova PlayStation 5 sostenibile sarà a basso consumo energetico e sostenibile. Eppure era settembre quando il presidente e CEO della Sony Jim Ryan ha annunciato, in contemporanea con il Climate Action Summit dell’ONU, che la nuova console di gioco sul mercato dall’Autunno 2020 disporrà di una modalità a risparmio energetico davvero innovativa.

play station 5 sostenibile

Come funziona il risparmio energetico sulla PlayStation 5

La polemica circa il consumo di corrente in standby delle consolle nipponiche è vecchia di qualche anno. Nel 2014 infatti, la Natural Resources Defense Council (un’associazione americana no profit che si occupa della difesa dell’ambiente), scoprì che durante una sessione di gioco la PS4 consumava in media 137 Watt, 89 Watt durante la riproduzione di un video e 8,5 Watt durante i periodi di inattività. Sebbene tali consumi fossero del tutto simili a quelli delle altre console in commercio, per la nuova Play Station 5 sostenibile di casa Sony si è pensato di introdurre una nuova funzione che, dichiara Ryan, «Se solo un milione di utenti abilitasse questa funzione, si risparmierebbe l’equivalente dell’utilizzo medio di elettricità di mille case statunitensi».

Resa possibile dall’innovativa architettura «System-on-a-chip» che integra tutti i componenti della nuova PlayStation 5 sostenibile in un unico strato e dalla Suspended-to-Ram, una modalità energy saving, tale funzione permetterà di lasciare in standby i giochi, in una modalità chiamata idle, generando un assorbimento di appena 0,5 Watt. L’idea è quindi perfettamente in linea con le iniziative che già da tempo vedono impegnato il colosso giapponese nella salvaguardia dell’ambiente, come la Playing for the Planet Initiative delle Nazioni Unite. Non ci resta che attendere quindi le prime prove per capire il funzionamento della nuova modalità di risparmio energetico della nuova Sony PlayStation 5 sostenibile.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.