Un’ape influencer sta diventando una star su Instagram, sensibilizzando le persone sulle minacce alla biodiversità che quotidianamente colpiscono gli insetti di tutto il mondo. L’idea è stata di una fondazione francese che ha aperto il profilo dell’ape a giugno del 2019 e, ad oggi, l’insetto conta 208.000 followers, numero che cresce vertiginosamente di giorno in giorno.
L’idea dell’ape influencer
L’account dell’ape influencer, bee_nfluencer su Instagram, è stato creato dalla Fondation de France con l’obiettivo di sensibilizzare su un tema molto sentito attualmente: la perdita di biodiversità tra gli insetti. Se l’ape in sé è tra quelli che vengono più presi in considerazione, sono moltissime le specie di impollinatori che corrono il rischio di estinguersi a causa dell’attività dell’uomo.
LEGGI ANCHE: Salvare le api: 5 soluzioni concrete
In prima linea nella lotta contro la perdita di biodiversità ci sono indubbiamente gli agricoltori, che sono sempre più spronati a mettere in atto strategie rispettose dell’ambiente e della natura. L’ape influencer, riprese in pose umane in cui chiunque potrebbe riconoscersi, comprese le foto più canoniche vicino a monumenti famosi o su spiagge assolate, aiuta proprio in questo senso.
LEGGI ANCHE: