ChefItinerari

Andrea Berton: ristorante, piatti e cucina dello chef stellato

Lo chef Andrea Berton ha iniziato con Gualtiero Marchesi e nella sua carriera ha guadagnato diverse stelle Michelin, tra cui una al suo ristorante Berton, dove cucina piatti straordinari.

Tra libri, progetti e televisione lo chef Andrea Berton è un personaggio vulcanico, sempre impegnato a sviluppare nuove idee. Alla guida del Ristorante Berton ha guadagnato le tre forchette del Gambero Rosso e una stella Michelin. La sua avventura ai fornelli è iniziata con Gualtiero Marchesi ed è proseguita con grandi chef internazionali. Nei suoi piatti il suo tocco è sempre evidente, soprattutto nella nobilitazione di alcuni ingredienti, come il brodo.

Chi è Andrea Berton

Nato nel 1970 in Friuli, lo chef Andrea Berton è uno degli allievi di Marchesi più rinomati in Italia. Dopo la sua prima esperienza con il Maestro viaggia a Londra da Mossiman’s sotto la guida di Anton Mosimann, per poi tornare in Italia all’Enoteca Pinchiorri. Un altro momento di grande formazione lo avrà a Monaco con Alain Ducasse al Louis XV. La prima stella Michelin la guadagna alla Taverna di Colloredo di Monte Albano, dove lavora per 4 anni, dal 1997 al 2001.

andrea berton
Foto di Marco Scarpa

Nel 2005 inizia uno dei momenti decisivi della sua carriera, la sua esperienza alla guida del Ristorante Trussardi alla Scala, dove nel 2008 guadagna una stella e immediatamente, l’anno successivo, la seconda. Qualche anno dopo arriva per lui il momento di iniziare la sua personale avventura con il Ristorante Berton: alla sua guida guadagnerà molti premi, tra cui un’altra stella Michelin e le 3 forchette del Gambero Rosso. La sua prima esperienza mediatica più impegnativa inizia nel 2018, tra i tre giudici de Il ristorante degli Chef assieme a Philippe Léveillé e Isabella Potì.

Il Ristorante Berton

Nel moderno quartiere di Porta Nuova Varesine, nella Milano che lo aveva visto iniziare la sua carriera di chef, Andrea Berton ha inaugurato il suo Ristorante Berton. L’ambiente ha uno stile moderno ed è estremamente curato, fin nei minimi dettagli, eleganti e rigorosi. Senza ancora aver provato una singola pietanza dello chef, la sua filosofia è ben sintetizzata dall’arredamento della sala.

ristorante berton
Foto di Marco Scarpa

Uno dei protagonisti indiscussi della cucina dello chef è il brodo, un ingrediente base per moltissimi piatti che Andrea Berton eleva a protagonista, assieme a materie prime meno conosciute. Il menù cambia in base agli ingredienti disponibili, adeguandosi al ritmo delle stagioni, con una proposta alla carta e una formula adatta anche ai pranzi di lavoro. Per un’esperienza unica è anche disponibile un tavolo esclusivo per due persone, ricavato in una nicchia della cucina, dove si potrà degustare un menù libero proposto al momento dallo chef.

I piatti di Andrea Berton

Come anticipato il menù dello chef Andrea Berton cambia spesso a secondo della stagione e disponibilità, pertanto ci sono alcuni piatti che potrebbero non essere sempre disponibili.

risotto acqua mozzarella
Foto di Marco Scarpa

Il Risotto alla pizzaiola con acqua di mozzarella, per esempio, è stato nominato il miglior risotto d’Italia nel 2017. Una preparazione complessa ma unica nel suo genere.

insalata spaghetti freddi
Foto di Marco Scarpa

Qui sopra potete vedere invece l’Insalata di spaghetti freddi, un piatto relativamente semplice da riprodurre a casa, basta riuscire a riconoscere tutti gli ingredienti.

Uova di yogurt mango
Foto di Marco Scarpa

Infine un dessert, l’Uovo di yogurt e mango, un piatto spesso presente nel menù di Andrea Berton. Un dolce giocoso, che ripropone forme e consistenze del classico uovo con un sapore originale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.