CosmesiSalute

Anche i pennelli per il make-up dovrebbero essere biologici per una perfetta cosmesi naturale

La domanda per pennelli per il make-up biologici, naturali e cruelty free sta crescendo nel settore della cosmesi green. Un nuovo trend in arrivo?

Chi decide di seguire una beauty routine green non può tralasciare alcun dettaglio, è per questo che sempre più consumatori chiedono anche pennelli per il make-up biologici, naturali e cruelty free. Ma di cosa si tratta esattamente?

pennelli make-up biologici

I pennelli per make-up dovrebbero diventare biologici

Se la crescita della domanda per pennelli per il make-up biologici, naturali e cruelty free è ormai un dato di fatto, l’offerta risulta un po’ meno chiara e precisa. Va specificato che i pennelli per make-up tradizionali, solitamente, sono prodotti con pelo di animale installato su un’impugnatura di plastica o di legno. Si tratta, in un certo senso di un controsenso, per chi decidesse di affidarsi in toto alla cosmesi naturale. Le alternative esistono, ma difficilmente si tratta di prodotti 100% naturali.

pennelli make-up dovrebbero diventare biologici

LEGGI ANCHE: Il tuo make up è veramente eco friendly?

Per quanto, secondo logica, una beauty routine green dovrebbe utilizzare pennelli per il make-up biologici, naturali e cruelty free, trovare prodotti che racchiudano tutte queste caratteristiche è tutt’altro che semplice. I prodotti cruelty free non sono rari, il problema è che utilizzano fibre sintetiche che, per quanto costituite da elementi organici, difficilmente potrebbero essere definiti biologici. Meno problematico invece il discorso per l’impugnatura in legno. Anche i pennelli con fibre animali, comportano qualche problema, non essendo per definizione cruelty free e spesso prodotti anche con pelo di animali selvatici come cinghiali e scoiattoli. L’alternativa domestica invece sarebbero le capre.

Utilizzare pennelli per il make-up biologici ha sicuramente degli aspetti positivi, ma più che l’effetto concreto sulla pelle il punto centrale della questione risulta l’attenzione da prestare alle proprie abitudini. Ogni aspetto andrebbe curato nel dettaglio per tutelare al massimo la salute e l’ambiente. La cosmesi non è certo da meno, un make-up 100% naturale richiederebbe anche pennelli biologici.

TOPIC biomake up
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.