CosmesiSalute

Ananas biologico, il frutto segreto dei cosmetici naturali

La natura ci offre tutto ciò che è necessario al benessere del nostro organismo e l’ananas biologico ne è l’esempio in qualità di vero frutto della bellezza.

Sempre più persone preferiscono cosmetici naturali a base di ingredienti biologici ed è in questa corrente che si inseriscono i prodotti a base di ananas biologico, un frutto dalle molteplici proprietà cosmetiche. Se infatti da tempo viene inserito all’interno delle diete dimagranti per la sua capacità di accelerare il metabolismo, solo in tempi recenti alcuni studi hanno messo in evidenza come la sua particolare composizione lo renda perfetto per l’utilizzo nella cosmesi.

ananas biologico

Proprietà cosmetiche dell’ananas biologico

L’ananas è composto da oltre l’87% di acqua. A questa però vanno ad aggiungersi la Vitamina C ed E ma anche e soprattutto AHA e i BHA, ossia gli alfa-idrossiacidi e i beta-idrossiacidi. Fondamentali per la salute della pelle, sono presenti in modo del tutto naturale e contemporaneamente solo in questo frutto. È presente anche la bromelina, una sostanza la cui proprietà più significativa è quella di rimuovere il grasso sottocutaneo. L’ananas biologico poi fornisce la garanzia di non entrare in contatto con sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e, fattore non meno importante, di fare un acquisto più attento alla tutela dell’ambiente.

Per questi motivi sono sempre più le aziende cosmetiche che hanno reso l’ananas biologico l’ingrediente principale dei loro cosmetici naturali, creando prodotti in grado di sfruttarne le proprietà naturali. Certo è che anche con preparazioni fai-da-te è possibile beneficiare delle proprietà del frutto. Il succo, spalmato sulla pelle, è utile in estate per contrastare i raggi solari UV, ma anche in inverno per rendere la pelle lucida e levigata. La combinazione degli enzimi e delle AHA poi, svolgono un effetto esfoliante, rimuovendo le cellule morte superficiali.

proprietà cosmetiche ananas biologico

Come preparare cosmetici all’ananas biologico fai da te

È anche possibile realizzare in casa dei cosmetici naturali all’ananas biologico per la cura della pelle in modo semplice ed economico. Per realizzare un detergente, utile contro punti neri e pori dilatati, si può utilizzare del succo o del centrifugato di ananas fresco applicato con dei dischetti di cotone direttamente sulla pelle e poi risciacquato. Per una maschera illuminante invece mescolate qualche cucchiaio di succo di ananas fresco con uno o due cucchiai di yogurt. Stendetelo sul viso e sciacquatelo dopo averlo lasciato in posa per una decina di minuti.

Per un massaggio anticellulite all’ananas biologico invece frullate 4 fette del frutto e amalgamatele con un cucchiaio di argilla verde. Massaggiate poi la zona interessata con il composto ottenuto e lasciatelo agire per 10 minuti. Ripetete l’operazione 2-3 volte alla settimana per apprezzarne i benefici. I cosmetici naturali a base di ananas sono consigliati solitamente a coloro che soffrono di pelle grassa, particolarmente soggetta alla formazione di punti neri, mentre sconsigliati per le persone soggette a dermatiti ed eczemi. In ogni caso si consiglia sempre di consultare un esperto prima di procedere con trattamenti fai da te.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.