AmbienteEcologia

L’alternativa alle cannucce di plastica arriva dalla segale biologica

Una nuova alternativa alle cannucce di plastica arriva dalla segale biologica, una soluzione che non aiuta solo l’ambiente, ma anche gli agricoltori che cresco colture bio.

Un’alternativa alle cannucce di plastica, questa volta grazie alla segale biologica, potrebbe essere un ulteriore aiuto per l’ambiente. L’idea per ora sta prendendo piede in Australia ma potrebbe anche conquistare presto il resto del mondo, visto che in un colpo solo può diminuire la plastica introdotta nell’ambiente e allo stesso tempo, dare un sostegno economico agli agricoltori biologici.

cannucce plastica

Perché la segale biologica è l’alternativa giusta alla plastica

Trovare un’alternativa alle cannucce di plastica è importante per svariati motivi ma utilizzare un prodotto naturale, come la segale biologica, potrebbe avere uno spettro molto ampio di vantaggi. Per esempio la possibilità di aiutare gli agricoltori che coltivano bio, i cui costi molto spesso possono essere più elevati di quelli che lavorano con il convenzionale. Infatti dopo il raccolto, solitamente tra novembre e dicembre, nei campi rimangono gli steli della pianta, potrebbero essere la perfetta alternativa alle cannucce di plastica.

L’idea sembra abbastanza interessante soprattutto se si pensa che la segale ha una struttura che si presta naturalmente all’utilizzo come cannuccia. Dopo la raccolta viene impiegato un macchinario apposta per tagliare gli steli, che vengono semplicemente lasciati nei campi a seccare. A questo punto un addetto raccoglie gli steli rimasti e, con una rapida lavorazione, li trasforma in cannucce della stessa lunghezza. In questo modo avrete a disposizione cannucce naturali, ecologiche e biologiche, fatte a mano, cosa volete di più?

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.