AttualitàEcologiaLifestyle

Albero di Natale sempre più costoso a causa dei millennial

L’albero di Natale sempre più costoso a causa dei millennial che hanno fatto crescere esponenzialmente la domanda per le conifere naturali da addobbare.

Chiunque voglia acquistarlo si prepari: troverà l’albero di Natale sempre più costoso. La causa dell’incremento di prezzo è da ricercare tra i millennial. Tra i giovani adulti, infatti, la richiesta per alberi naturali da addobbare per le festività è aumentata, ma quali sono le ragioni.

Albero di Natale

Aumenta il prezzo dell’albero di Natale naturale

Il fenomeno, specialmente negli Stati Uniti, risulta inequivocabile. L’albero di Natale diventa più costoso. Il prezzo delle vere conifere vendute in occasione delle festività sta aumentando nettamente, con aumenti fino al 17%, a causa di un incremento significativo della domanda. Lo conferma la National Christmas Tree Association, l’associazione americana che si occupa del mercato degli alberi di Natale.. E cosa c’entrano i millennial? Pare che la causa siano proprio loro con le nuove abitudini di consumo che li caratterizzano. La categoria, infatti, mostra una netta predilezione per gli alberi di Natale naturali, a discapito di quelli artificiali in PVC.

Albero di Natale costoso millennial

La ragione di tale tendenza pare risiedere in due distinte motivazioni: la prima che attribuisce ai millennial la volontà di ritornare alle usanze della loro infanzia, periodo in cui era più probabile imbattersi in un albero di Natale naturale che in uno artificiale; mentre la seconda, la più verosimile, fa appello alla coscienza dei giovani adulti, più predisposti a effettuare scelte di consumo più consapevoli e sostenibili. Infatti, a dispetto di quanto spesso si immagina, un albero di Natale naturale garantisce un impatto ambientale più ridotto rispetto alla sua controparte artificiale. La categoria dei millennial è forse quella che sta influenzando maggiormente il settore merceologico, spesso spingendolo nella direzione di pratiche e prodotti più sostenibili dal punto di vista ambientale. I giovani adulti, mostrano una consapevolezza e una sensibilità nuova verso la questione ecologica e ciò non potrà che plasmare anche il mercato.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.