Cibi etniciFood

Acqua di rose, un ingrediente tipico della pasticceria araba

Acqua di rose, ingrediente tipico della pasticceria araba, viene utilizzata per aromatizzare dolci, bevande ma viene anche abbinata alle miscele di spezie nordafricane. Un tocco speciale ai tuoi piatti tutto da sperimentare.


L’acqua di rose è un ingrediente tipico della pasticceria araba. La delicata essenza di petali viene usata, dopo essere stata diluita, per aromatizzare sciroppi, dolci, budini e varie bevande fredde o calde. È abbinata spesso all’acqua di fiori d’arancio ma, avendo un profumo meno intenso di quest’ultima, è impiegata in dosi leggermente maggiori.

L’acqua di rose, un ingrediente tipico della pasticceria araba acqua di rose

Dolci, marmellate e tè alla rosa

Nel mondo occidentale le rose trovano un limitato utilizzo in cucina. In medio ed estremo Oriente, invece, l’acqua di rose e i boccioli di rosa sono molto utilizzati in cucina in abbinamento con altri ingredienti quali le spezie. Innumerevoli sono i dolci, le marmellate e le bevande aromatizzate alla rosa. Un tipico abbinamento è con mandorle e pistacchi la cui dolcezza viene enfatizzata proprio dall’acqua di rose, che può anche essere utilizzata assieme al latte di mandorla, unita allo sciroppo d’acero e alla cannella.

L’acqua di rose, un ingrediente tipico della pasticceria araba spezie

In Marocco viene impiegata nelle ricette quali il khoshaf, una macedonia di frutta secca, particolarmente apprezzata durante il Ramadan. Nei Paesi del Nord Africa i dolci come i baklava vengono preparati con acqua di rose, per conferire un gusto più delicato alle pietanze. In aggiunta i boccioli di rosa impreziosiscono il tè, da sorbire con latte di mandorle e zenzero.

Non solo dolci

Petali e acqua di rose sono sorprendenti anche nei piatti salati, per donare una sottile nota floreale. Anche alcune miscele di spezie contengono boccioli di rosa, come il ras el hanout, mix marocchino che contiene noce moscata, cannella, curcuma, pepe rosa, zenzero, chiodo di garofano e, appunto, petali di rosa. Oppure in parecchi paesi del medio oriente i petali di rosa sono aggiunti al baharat, un’altra miscela di spezie molto saporita, la cui composizione varia da paese a paese.

L’acqua di rose, un ingrediente tipico della pasticceria araba rose

Insomma, se amate il gusto dolce e l’aroma delicato della rosa, questo ingrediente tipico della pasticceria araba fa sicuramente al caso vostro. La vostra cucina otterrà tutto il fascino di un sogno orientale!

blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.