inNaturale
Home
>
Food
>
5 ricette vegane in friggitrice ad aria

5 ricette vegane in friggitrice ad aria

Croccanti anche se non fritte, queste ricette vegane in friggitrice ad aria meritano di essere provate per sperimentare nuovi sapori.

La friggitrice ad aria è diventata molto popolare negli ultimi anni e per una buona ragione. Rappresenta un modo facile e veloce per cucinare una grande varietà di cibi, tra cui verdure, patatine, pollo e pesce ma anche ricette vegane. Le friggitrici ad aria utilizzano un flusso d'aria calda per cuocere i cibi, il che significa che basta utilizzare poco olio per ottenere una consistenza croccante. Questo le rende una scelta più sana rispetto alle friggitrici tradizionali. Scopriamo quali sono alcune delle migliori ricette vegane da preparare con la friggitrice ad aria. 

5 ricette vegane in friggitrice ad aria
@envatoelements

Falafel in friggitrice ad aria

I falafel sono un piatto tipico della cucina medio orientale. Per tradizione vengono fritti in abbondante olio e poi serviti all'interno di piadina o pane arabo insieme a verdure e salse. Ecco come si preparano senza friggerli. 

Frullate 1 lattina di ceci cotti, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo, il succo di mezzo limone, sale e pepe nel mixer fino a ottenere una pasta omogenea. Formate delle piccole polpette appiattite e adagiale nella friggitrice ad aria. Nebulizzate con olio e cuocete i falafel a 180°C per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura per garantire una doratura uniforme.

Crocchette di patate e spinaci

Ottime sia come antipasto che come secondo piatto, le crocchette di patate e spinaci sono davvero semplicissime da preparare. Anche in questo caso parliamo di una ricetta che per tradizione andrebbe fritta ma, grazie alla friggitrice ad aria, potremo comuqne apprezzarla in chiave più leggera

Per prepararle schiacciate 4 patate medie lessate insieme a 200 g di spinaci freschi fatti appassire in padella con olio e aglio e poi tritati al coltello. Unite 1 cucchiaio di lievito alimentare, sale e pepe e pangrattato quanto basta ad asciugare leggermente il composto. Formate delle crocchette (tipo cilindro), passatele nel pane e disponetele nel cestello della friggitrice. Nebulizzatele con olio e cuocete a 180°C per 15 minuti. 

Ceci croccanti in friggitrice ad aria

Ottimi da sgranocchiare sul divano, come aperitivo o per donare una nota croccante alle vostre insalate, i ceci croccanti sono uno snack salutare e saporito. 

Per prepararli, scolate, sciacquate e asciugate i ceci (una lattina), conditeli con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiaini di spezie miste a scelta tra paprika affumicata, aglio, cumino e sale. Mescolate bene e trasferite nel cestello cuocendo a 180°C per 15-20 minuti. 

Cotolette di tofu in friggitrice ad aria

Perfette se cercate un modo diverso di cucinare il tofu, queste cotolette in friggitrice ad aria sono la ricetta che fa per voi. Servitele con un'insalata o delle patatine e non ve ne pentirete. 

Per prima cosa tagliate il panetto di tofu a fette di mezzo centimentro di spessore quindi tamponatele con della carta da cucina. Preparate il sostituto delle uova mescolando 2 cucchiai di farina di ceci con 3 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Passate le fettine nella pastella e poi nel pangrattato quindi trasferitele nel cestello della friggitrice. Spruzzatele con olio e cuocete a 180°C per 10 minuti girandole a metà cottura. Servitele calde. 

Bastoncini di zucchine in friggitrice ad aria

Alternativa alle classiche patatine fritte, i bastoncini di zucchine sono ottimi da servire come contorno. Prepararli è davvero semplice perché non dovrete fare altro che tagliare 2 zucchine a bastoncini di 1 cm di lato e 8 di lunghezza. Condirle con olio, sale, pepe e origano e, a piacere, uno o due cucchiai di pangrattato. Mescolate bene e cuocete a 180°C per 15 minuti, agitando il cestello di tanto in tanto. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte