EcologiaItinerariLocali

5 locali a Parigi dove mangiare Bio con un occhio all’ambiente

Se doveste capitare a Parigi sappiate che esistono molti locali che hanno sposato completamente l’anima bio e ecologica oggi sempre più importante. Abbiamo raccolto i 5 migliori.

Non basta un piatto vegetariano o una tovaglietta riciclabile per fare di un locale una vera meta eco-friendly. Ora come ora la cosa è molto più complessa, lo dimostrano molti bar e ristoranti parigini che stanno provando a portare la filosofia del biologico a tutto un altro livello. Ma si può preparare un menù tanto biologico quanto ecologico senza rinunciare a sapore e qualità? Questi locali di Parigi hanno dimostrato che è possibile.

Péniche Antipode – Tè biologico e cola equosolidale

Una selezione di tè vastissima, prodotta da agricolture «su scala umana» e biologiche, assieme a una cola prodotta in Bretagna con zucchero equosolidale dal Paraguay. Ma anche birra, prodotta artigianalmente in Normandia secondo un antico processo vichingo di birrificazione. Anche il caffè è selezionato con attenzione, esclusivamente da piantagioni che rispettano rigidi standard umani, magari finanziando cooperative che aiutano gli agricoltori in difficoltà. Il tutto su una incantevole chiatta ormeggiata sulla Senna, dove vengono spesso e volentieri ospitati gruppi per un po’ di musica dal vivo.

Péniche Antipode, 55 Quai de la Seine, 75019 Paris, France

Péniche Antipode - Tè biologico e coca equosolidale

La Petite Chaufferie – Bere e ballare Bio

A pochi passi dalle vie più tipiche della movida parigina esistono alcuni locali che puntano a differenziarsi dalla massa. Tra questi c’è anche uno dei primi locali biologici al mondo, anzi, per alcuni il primo in assoluto, con una seleziona impressionante di prodotti targati come biologici o addirittura biodinamici. Il tutto però accostato con una pista da ballo sempre gremita, ospiti DJ d’eccezione, tutti accomunati dal motto: «Eat electro, dance organic!» – mangia elettro, balla biologico. Se volete trovare la vodka Bio migliore di parigi sapete dove andare.

La Petite Chaufferie, 32 Rue de l’Échiquier, 75010 Paris, France

La Petite Chaufferie - Bere e ballare Bio

Freegan Pony – Ridurre lo spreco alimentare

Un vecchio deposito riempito di sedie, divani, tappeti e tavoli, gestito da chef eclettici che ruotano accompagnati da volontari che animano il locale. In questo locale si combatte prevalentemente contro lo spreco, raffinando il riciclo ad arte. Tutto quello che si può mangiare nel ristorante, letteralmente ogni pietanza, arriva dal vicino Rungis market, uno dei più grandi punti vendita alimentari di Francia, che mette a disposizione i cibi scartati ma ancora perfettamente commestibili. Il rispetto per l’ambiente in questo caso è assoluto, tanto da recuperare gli scarti, rendendoli ottimi piatti d’autore.

Freegan Pony, Place Auguste Baron, 75019 Paris

Freegan Pony - Ridurre lo spreco alimentare

Bioburger – Fastfood con attenzione

Sembrano due concetti inconciliabili quello dell’hamburger e del mangiare nel rispetto dell’ambiente, ma in realtà, se fatto in un certo modo, i risultati possono essere sorprendenti. Come in qualsiasi altro fast food si ordina, si ritira il vassoio e ci si accomoda a tavola per mangiare. Bioburger però porta tutto a un altro livello, con carne tracciabile, ingredienti biologici, compreso il vero formaggio francese e la limonata fatta in casa. Meglio stare attenti, potremmo presto vedere una nuova catena farsi largo nel massimo rispetto per l’ambiente.

Bioburger, 10 Rue de la Victoire, 75009 Paris, France

Bioburger - Fastfood con attenzione

Les Marmites Volantes – Una soluzione direttamente a casa

Un’idea originale per un sistema già visto. Immaginate di essere a lavoro o a casa e di poter ordinare per voi e i vostri colleghi. Accedete ad un sito, fate l’ordine e aspettate il tempo necessario per cui un fattorino in bicicletta vi consegni una marmitta calda col vostro pranzo fumante. Un paio di ore dopo lo stesso fattorino passa nuovamente per recuperare i contenitori, che verranno lavati con cura e riutilizzati in modo da non creare rifiuti inutilmente.

Les Marmites Volantes, 69 Rue Armand Carrel, 75019 Paris, France

Les Marmites Volantes - Una soluzione direttamente a casa

Questi sono solo alcuni dei locali che fanno dell’ecologia e del biologico la loro raison d’être, selezionando con attenzione gli ingredienti e spingendo al riciclo ogni volta che è possibile. Voi quale provereste?

Fonti: theculturetrip.com

Matteo Buonanno Seves

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.