AttualitàLifestyle

4 idee per il Calendario dell’Avvento Fai da te

In attesa del Natale scopriamo insieme 4 idee per realizzare un calendario dell'Avvento fai da te per adulti e bambini.

Quando il Natale è alle porte, non c’è modo migliore che aspettarlo con un Calendario dell’Avvento. A partire dal 1° dicembre ogni giorno diventa un’occasione speciale per prepararsi alla magia del Natale.
L’emozione dell’attesa stimola la curiosità sia dei grandi che dei piccoli che, impazienti di scoprire cosa si cela dietro la casellina, vivono questo momento come una vera e propria tradizione natalizia. Anche quest’anno il Calendario dell’Avvento Fai da te ha molto successo: ecco 4 idee imperdibili per realizzarne uno!

calendario avvento fai da te
Foto: PHOTOGRAPHY-toporowski @pixabay

Perché realizzare un Calendario dell’Avvento Fai da te

Realizzare un Calendario dell’Avvento Fai da te può essere un modo divertente e diverso dal solito per esplorare la propria creatività, liberare l’immaginazione e stupire i proprio bambini, i proprio amici, la propria famiglia o il proprio partner! Dai classici sacchettini a calendari letterari: sono molti i modi per realizzare qualcosa di unico e speciale. Siamo abituati, infatti, ad acquistare qualcosa di già pronto e confezionato perdendoci tutta la magia del momento. Che sia da soli o in compagnia, dedicare del tempo a realizzare qualcosa per l’altro fa bene al cuore e aiuta a rilassarsi. Ma non solo, creare un calendario con le proprie mani spesso può portare a pensare a soluzioni sostenibili ed ecologiche che all’ambiente male non fanno. Perché non provarci?

Sacchettini e Numeri

Se cerchi qualcosa di tradizionale e che non porta via troppo tempo allora questo calendario è quello ideale. Basterà munirvi di sacchettini di carta e di organza; oppure in stoffa, in cotone, in velluto o del materiale che più amate e riempirli con ciò che più preferite. Cioccolati, bigliettini con dediche speciali, piccoli oggetti, tè, semi da piantare…c’è l’imbarazzo della scelta! Per chiuderli potete usare un filo di spago, una molletta o un nastro e applicare sopra numeri in legno. In alternativa, potete scrivere il numero su un biglietto o ricamarlo su un pezzo di stoffa. Il risultato sarà semplice ma anche soddisfacente per chi vuole sorprendere ogni giorno la persona che si ama.

Casette da comporre

Se volete sorprendere i vostri bambini o costruirli insieme a loro, questo calendario è perfetto per ricreare la magia di Natale. Comporre le casette con la carta kraft o in legno per poi decorarle come più amate, è un’ottima idea per divertirvi in compagnia e aspettare le festività natalizie all’insegna della creatività. Dal 1 al 24 dicembre potete riempirli con piccoli giocattoli, decorazioni per l’albero e la casa, cioccolatini e caramelle, semi da piantare insieme o oggetti per la scuola: a voi la scelta! Passare del tempo insieme aspettando il Natale sarà già un meraviglioso regalo.

Poster Gratta e Vinci

Sarà anche un grande classico, ma quest’idea sembra essere proprio intramontabile. Il poster Gratta e Vinci è un’ottima idea per un calendario da regalare al proprio partner o al migliore amico. Non dovete far altro che cercare online o nei negozi specializzati il format che più preferite da riempire e poi stampare. Oppure, potete realizzarlo a casa applicando sopra un foglio adatto l’adesivo gratta e vinci. C’è chi sceglie il gettonato adesivo a forma di cuore che nasconde sotto un complimento o il ricordo di un momento passato insieme. Altri, invece, preferiscono una forma più semplice per dedicare il QR code di un brano di Spotify o di una scena del proprio film preferito. Insomma, sono molte le cose che possono celarsi dietro un adesivo…non resta che scoprirle tutte giorno dopo giorno!

Calendario letterario

Per gli amanti dei libri, un Calendario dell’Avvento Fai da te letterario sarebbe perfetto! Ma come realizzarlo? Potete comprare per ogni giorno dell’Avvento dei mini-libri con le storie preferite della persona a cui desiderate regalarlo e inserirli in sacchettini di stoffa. Oppure, potete scrivere a mano le citazioni dei libri che più avete amato leggere e, dopo averle arrotolate, legarle con un nastro a cui appendere una targhetta per scrivere o incidere il numero. In alternativa, se volete fare qualcosa di più particolare, potete creare un mini-podcast registrando a voce una pagina al giorno tra le più belle della storia della letteratura. Per i più piccoli potete preparare una fiaba al giorno da leggere prima di andare a dormire: è a costo zero e un’idea alternativa che guarda alla sostenibilità!

Se volete realizzare un Calendario Fai da te senza acquistare materiali o oggetti di alcun tipo, potete optare per il riuso di ciò che già avete in casa o pensare al calendario come delle attività da svolgere o dell’esperienze da fare insieme. D’altronde, scegliere anche per queste feste un consumo sostenibile, biologico ed ecologico può essere un modo per approcciarci ad una vita sostenibile che mette al primo posto la natura e l’ambiente. Anche in piccolo e con un po’ di creatività, possiamo fare la differenza su questo Pianeta.

Cristina Morgese
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.