AmbienteEcologiaHot Topic

259 pesticidi nell’acqua italiana

Sono stati trovati 259 pesticidi nell'acqua italiana, questo è quanto ha riportato l’ultimo rapporto ISPRA intitolato Pesticidi nelle Acque. E non si conoscono ancora precisamente i rischi.

Sono 259 i pesticidi trovati nell’acqua italiana, come riporta l’ultimo rapporto ISPRA riferito al biennio 2015-2016. Il titolo del documento è «Pesticidi nelle Acque» e raccoglie i risultati di oltre 35.000 campioni di acqua prelevati in tutta Italia, sia superficiale che sotterranea. Questi sono stati prelevati da più di 1.500 luoghi superficiali differenti, e quasi nel 70% dei casi sono stati rivelati pesticidi. In quelli sotterranei, circa 3.000, le percentuali invece si abbassano, seppur rimanendo a livelli preoccupanti.

259 pesticidi nell acqua italiana

Quali sono i pesticidi trovati

I valori registrati sono superiori agli standard qualità ambientale per le acque in quasi un quarto delle acqua superficiali analizzate e circa un 8% di quelle sotterranee. Sono gli erbicidi in particolare a far registrare i dati più elevati, probabilmente per la facilità con cui riescono a diffondersi nell’ambiente. Si trovano comunque anche insetticidi e fungicidi con una frequenza sempre maggiore, nonostante l’attenzione per l’ambiente e il biologico.

259 pesticidi nell acqua italiana

A registrare i dati peggiori è la pianura padana, dove però la rete dei prelievi è più fitta, motivo per cui non si è del tutto sicuri che non ci siano situazioni ancora più problematiche. Uno dei prodotti più rilevati nei test è il glifosato, ma in generale gli enti di controllo reclamano a gran voce una maggior omogeneità nei controlli. Legambiente ha anche sottolineato come nel nostro paese i prodotti fitosanitari siano utilizzati in maniera troppo discriminata. È giusto ricordarsi che da consumatori, attraverso il nostro potere d’acquisto, si può fare la differenza.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.