AnimaliAttualitàCultura

17 febbraio, Festa Nazionale del Gatto: la storia di questa ricorrenza

Quando e in che modo è nata in Italia la festa dedicata ai gatti e come si celebra in tempi di restrizioni

Se il World Cat Day è stato fissato l’8 agosto, su proposta dell’International Fund for Animal nel 2002, le feste nazionali dedicate al mammifero domestico variano da Paese a Paese: negli Stati Uniti, per esempio, la ricorrenza cade il 29 ottobre, in Russia il primo marzo, in Giappone il 22 febbraio. E in Italia?

17 febbraio giornata del gatto

LEGGI ANCHE: I gatti sono più affettuosi dei cani?

La storia della Festa Nazionale del Gatto

In Italia la Festa Nazionale del Gatto si celebra il 17 febbraio grazie all’iniziativa della giornalista Claudia Angeletti, che nel 1990 indisse un sondaggio sulle pagine della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno dell’anno da dedicare all’amato felino. La proposta più apprezzata fu quella del 17 febbraio, suggerita dalla signora Oriella Del Col: a convincere fu sia il mese che il giorno.

Febbraio, infatti, un tempo era considerato il mese dei gatti e delle streghe ed è inoltre il mese del segno zodiacale dell’Acquario, che secondo l’astrologia è caratterizzato da un’indole libera, proprio come i mici.

Il numero 17, invece, viene da sempre considerato un giorno sfortunato e anche i gatti in passato venivano ritenuti portatori di sventura. Inoltre, 17 può essere letto come “1 vita per 7 volte” e questi agili animali, nella credenza popolare, hanno sette vite.

Gli eventi per celebrare questa festa

In molti luoghi d’Italia, in occasione della Festa nazionale del gatto, normalmente si organizzano eventi per celebrarla: mostre e concertiincontri letterari a tema e iniziative per incoraggiare le adozioni consapevoli. Nel 2021, per via delle restrizioni imposte dalla pandemia, la maggior parte di queste iniziative non potrà aver luogo, almeno fisicamente. Perciò “La Città dei Gatti”, nota rassegna di appuntamenti dedicati alla cultura felina, quest’anno non si svolgerà tra Milano e Roma, ma on-line, con un’edizione tutta digitale che durerà dal 17 al 21 febbraio.

Il 17 febbraio in Italia, l’8 agosto nel mondo: sono queste le date delle ricorrenze ufficiali. Ma siamo d’accordo: ogni giorno è quello giusto per festeggiare i nostri mici!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.