AttualitàFoodLifestyle

I 10 trucchi utilizzati dai pubblicitari per rendere il cibo perfetto

Le pubblicità di prodotti alimentari normalmente ci mostrano pietanze dall’aspetto perfetto e invitante. Ma come è possibile ottenere dei risultati così perfetti? Ecco 10 semplici trucchi e sì, c'è anche l'olio motore al posto dello sciroppo.

Il cibo nelle pubblicità ha ovviamente lo scopo di attrarre la nostra attenzione e soprattutto invogliarci all’acquisto. Il suo aspetto è sempre perfetto e invitante, pronto per essere guastato, non attende altro che noi. Ma come si ottengono dei risultati tanto perfetti da lasciarci, non di rado, un po’ delusi al momento dell’acquisto? Ecco come i pubblicitari rendono perfetti oltre natura i cibi negli spot.

Colla vinilica o vernice al posto del latte

latte colla vinilica

I cereali tendono ad assorbire il latte e ad affondare nella tazza, quindi per tenerli a galla intatti per la fotografia o le riprese, la densità della colla o della vernice risulta perfetta.

Olio motore al posto del miele o dello sciroppo d’acero

Olio motore pancake

I pancake o le fette di pane tendono a inzupparsi con lo sciroppo o col miele, ma non con l’olio motore per auto. Molte volte è possibile spruzzare dello spray idrorepellente per evitare che il pane o i pancake si inzuppino.

Lucido da scarpe per dorare la carne

lucido scarpe sulla carne

Il lucido da scarpe è la soluzione ideale per una perfetta doratura di hamburger o carne di pollo. Anche il vapore è creato artificialmente: scaldando del cotone inzuppato nel forno a microonde oppure con un vaporizzatore.

Il cartone per la farcitura delle torte

farcitura torte con cartone

Su un set fotografico o durante delle riprese la crema per la farcitura dei dolci finirebbe per squagliarsi, così lo strato viene sostituito dal cartone che viene ricoperto solo esternamente.

Schiuma da barba al posto della panna montata

panna schiuma da barba

La panna montata col calore e col tempo tende a sgonfiarsi. Molto meglio la schiuma da barba che risulta più stabile e compatta.

Glicerina per simulare la freschezza

birra

Dall’effetto «sudato» delle bottiglie di birra all’insalata appena lavata. La regina dell’effetto bagnato è senza alcun dubbio la glicerina.

Sapone per la schiuma della birra

sapone schiuma birra

A volte è necessario un po’ di aiuto alla naturale schiuma che si forma versando un bionda in un bicchiere. Ecco che entra in gioco il sapone. Per sostenere un po’ le bollicine delle bibite è invece possibile usare delle pastiglie antiacido effervescenti.

Purè al posto del gelato

gelato pure

I set fotografici devono essere ben illuminati, finendo irrimediabilmente per diventare molto caldi, aspetto che non va d’accordo col gelato. Meglio usare il purè di patate!

Salse con la cera fusa

salse con cera fusa

Avete presente le gustose salse da abbinare alle patatine fritte o ad un hamburger? Ecco, la cera fusa risulta perfetta per creare una salsa dall’aspetto perfetto.

Deodorante o lacca per dare lucentezza alla frutta o a piatti di pesce

deodorante per lucidare la frutta

Il deodorante è perfetto per rendere lucenti le pietanze. Ecco perché viene spruzzato copiosamente su frutta e pesce.

Fonti: ninjamarketing.it – ilfattoalimentare.it – brightside.me – huffingtonpost.it

TOPIC fotografia
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.