FoodGastronomia

Vasocottura: cos’è e come funziona

Sapete cos’è la vasocottura e come funziona? Questa antica tecnica di cottura risale all’alba dei tempi, in grado di regalare pietanze cotte perfettamente e in modo sano.

La vasocottura è una tecnica di cottura – non lo avreste mai detto – che in questi ultimi anni sta vivendo una vera e propria rinascita, tanto che in molti si chiedono come funziona e cosa sia esattamente. Con questo particolare metodo si può preparare un intero menù, dall’antipasto al dessert, come il panettone in vaso di cui vi avevamo già parlato in un altro articolo. Abbiamo scoperto quali sono i segreti di questa tecnica.


come funziona la vasocottura

Come funziona la vasocottura

Se avete presente come avviene la cottura delle confetture direttamente nel vasetto allora potreste avere un’idea molto accurata di come funziona la vasocottura. Il principio è cuocere un alimento all’interno di un vaso chiuso ermeticamente, ne esistono molti in commercio costruiti con questo apposito scopo.

vasocottura

Un modo originale per sfruttarli per esempio è il calore generato dalla lavatrice durante il passaggio di asciugatura o lavaggio ad alta temperatura. Impressionante, no? In modo più tradizionale comunque si può usare il microonde o il forno, tra i 60° e i 150° gradi con l’aggiunta di acqua e la modalità ventilata.

I vantaggi della vasocottura

La vasocottura non è solo pratica, riesce anche ad essere un ottimo sistema per conservare tutte le qualità e il gusto dell’alimento che si va a cucinare. Il contenitore ermetico impedisce la perdita di qualsiasi succo che, per esempio, una bistecca o un trancio di branzino potrebbe rilasciare.

vasocottura dessert

Ma non è solo una questione di sapore: anche le sostanze nutritive non si disperdono, né le temperature arrivano a livelli eccessivi, così da non compromettere le molecole più delicate. Insomma, una tecnica poco conosciuta che in realtà potrebbe rivelarsi il perfetto connubio tra gusto e praticità. Senza dimentica la conservazione, che con una cottura di questo tipo tende ad essere molto più lunga delle alternative tradizionali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.