Hot TopicItinerariLuoghi del gusto

Vacanze in Puglia 2019 alla scoperta di Gargano e Valle d’Itria

Scegliere di passare le vacanze in Puglia è l’occasione per scoprire due meraviglie del nostro paese: il Gargano e la Valle d’Itria, tra natura, storia e affascinanti tradizioni.

Trascorrere le vacanze in Puglia, alla scoperta di gioielli come il Gargano e la Valle d’Itria, è un’esperienza di immersione completa nella bellezza e nel gusto. Una regione dalla storia bella e affascinante, come belle e affascinanti risultano la sua natura e i suoi mari. Circondata da acque cristalline e spiagge mozzafiato, la regione offre numerose opportunità di relax e scoperta, una vacanza per conoscere una terra che saprà rapirvi il cuore.

Vacanze puglia gargano valle d’itria

La bellezza della natura del Gargano

La penisola del Gargano, nella parte orientale della provincia di Foggia, vanta bellezze naturali tra le più suggestive e affascinanti d’Italia. Partendo dalla costa bagnata dalle acque limpide del Mare Adriatico, tra spiagge e scogliere calcaree dove godersi paesaggi mozzafiato all’insegna del relax, fino all’entroterra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, dove trovare la pace immersi nel verde, magari proprio passeggiando tra gli alberi della Foresta Umbra. Per gli amanti della storia e della cultura non mancherà l’occasione di passeggiare tra le vie storiche di Peschici o di visitare il castello di Manfredonia; oppure di concedersi una visita spirituale al Santuario di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo. Ad attendere chi sceglie di passare le proprie vacanze in Puglia sulla penisola del Gargano anche una cucina locale dalla tradizione antica, con ingredienti genuini e sapori indimenticabili.

gargano vacanze puglia

Tra le aree più indicate per un soggiorno in Gargano la Baia di Pugnochiuso, nella quale sorge il Resort Pugnochiuso, a pochi chilometri dalla città di Vieste. Qui sorgono le Villette le Macine, degli alloggi ideali per trascorrere le vacanze in Puglia, sia per coppie che per famiglie. Si tratta di bilocali curati e dotati di tutti i comfort in cui trascorrere un soggiorno rigenerante, godendosi il mare e la natura del Gargano. Senza dimenticare però sport e divertimento, grazie alla possibilità, data agli ospiti, di usufruire di tutti i servizi del Resort, piscina, ombrellone e navetta verso la spiaggia inclusi. Il posto giusto sia per una vacanza nel segno della tranquillità che come punto di partenza ideale per esplorare tutte le bellezze del Gargano e della Puglia.

Vacanze Puglia Gargano Villette Le Macine

Eventi in Gargano

Non bastassero la spiaggia, la natura e le città d’arte da visitare, ci sono anche altre buone ragioni per una vacanza in Puglia alla scoperta del Gargano. Appuntamenti per l’estate capaci di far entrare a contatto con la cultura locale e, soprattutto, divertire.

Monte Sant’Angelo Summer Festival

Nei mesi di luglio e agosto la suggestiva località di Monte Sant’Angelo verrà animata dagli appuntamenti del Monte Sant’Angelo Summer Festival. Una serie di speciali eventi che anima ogni anno il paese tra musica, cultura e gastronomia; rendendolo una delle mete più interessanti per l’estate del Gargano.

Vieste Estate

La città di Vieste sarà teatro di una lunga serie di eventi che accompagneranno l’estate del Gargano con manifestazioni per tutti i gusti. Da Battiti Live del 30 giugno in cui si esibiranno importanti artisti italiani; fino a Festambiente Sud dal 29 al 31 luglio che si terrà tra Vieste e Castel Sant’Angelo con i concerti di musicisti internazionali di rilievo che animeranno le notti del Gargano. Suggestivo inoltre l’appuntamento del 15 di agosto con lo spettacolo pirotecnico sul Porto Turistico di Vieste. E molto altro per un’estate in cui è impossibile annoiarsi.

eventi gargano

Tutto il fascino di un soggiorno nei trulli della Valle d’Itria

La Valle d’Itria è uno dei luoghi più suggestivi in cui trascorrere delle splendide vacanze in Puglia. Estesa tra le provincie di Brindisi e Taranto, si trova nel cuore della regione e offre la possibilità di godere di panorami mozzafiato tra chiazze di macchia mediterranea e spiagge dalla bellezza fuori dal comune. Un territorio ricco di storia che si può respirare e toccare nei tipici trulli, che danno il nome alla valle, così come nelle caratteristiche cittadine capaci di affascinare i turisti da ogni parte del mondo. Da Alberobello, a Locorotondo e Martina Franca, fino a Ostuni e Putignano, per un territorio tutto da vivere e da assaporare, grazie anche ad un’offerta enogastronomica tra le più interessanti d’Italia. Una vacanza in Puglia nel cuore in Valle d’Itria significa riempirsi gli occhi di bellezza, a metà strada tra il blu del cielo, il bianco candido dei trulli e una cornice di fiori e verdi oliveti.

vacanze puglia valle d’itria

Tra le esperienze più suggestive da vivere in Valle d’Itria vi è il soggiorno in un tradizionale trullo. In tal senso, i Trulli Il Vigneto, a pochi chilometri da Martina Franca, sono la soluzione ideale. Si tratta di due accoglienti strutture da 6 e da 4 posti letto, immerse nel verde e circondate da olivi. Locali ampi e luminosi con uno spazio all’aperto dedicato per consumare degli ottimi pasti all’aperto e godersi la brezza serale. Particolarmente interessante, inoltre la posizione, strategica per un soggiorno all’insegna della scoperta, grazie alla vicinanza ai centri storici di maggiore interesse. Senza escludere una rilassante giornata in riva al mare, anch’esso poco lontano. Un luogo incantato che vale la pena vivere almeno una volta e abbandonarsi al fascino di una terra la cui bellezza ha reso senza tempo.

trulli vigneto valle d’Itria vacanze puglia

Eventi in Valle d’Itria

La Valle d’Itria oltre a essere terra di bellezza, sapori e storia è anche un luogo di incontri, convivialità e cultura. Ne sono la testimonianza tre importanti eventi che animeranno la Valle dei Trulli durante l’estate, mostrandone il vero volto vivace e accogliente.

Locus Festival

Un festival che dal 2005 porta un po’ di mondo in Puglia e un po’ di Puglia nel mondo. Nato come iniziativa locale si è negli anni espanso fino a divenire un riferimento internazionale. Anch’esso nella cornice di Locorotondo, dal 27 luglio al 21 agosto, propone concerti e iniziativa gastronomiche e culturali. Da sempre precursore dei tempi, il Locus Festival nella sua programmazione affianca star affermate ad artisti emergenti, per un risultato che è un trionfo di musica e bellezza nella notte della Valle d’Itria. Vale davvero la pena dare un’occhiata alla programmazione e godersi dei concerti che non potranno che essere indimenticabili.

Festival della Valle d’Itria a Martina Franca

Il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca è un appuntamento raffinato per veri appassionati di musica e dell’opera, che si tiene dal 16 luglio al 5 agosto . Una rassegna che ripercorre con fedeltà i grandi classici della tradizione così come le nuove proposte contemporanee. Le colonne portanti sono l’autenticità e la grande musica, per una proposta culturale magica, capace di rapire ed emozionare. Una gemma da incastonare tra i ricordi della propria permanenza, un’esperienza da vivere alla scoperta della grande musica immortale.

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.