FoodGastronomia

Uovo cotto nel cucchiaio: quando la ricetta fa discutere

Quella dell’uovo cotto nel cucchiaio sul fuoco vivo è un’idea di una semplicità disarmante, eppure sta facendo discutere moltissimo. E secondo qualcuno è addirittura una questione di femminismo.

Un uovo cotto nel cucchiaio, una ricetta semplice eppure in grado di dire moltissimo del mondo gastronomico in cui ci troviamo in questi anni. Può un’idea così esplicitamente controtendenza essere un simbolo del ritorno ad una cucina del passato, ma allo stesso tempo segnare un modo sempre più elitario di mangiare? Il manicaretto messo a punto dalla chef Alice Waters ha acceso un forte dibattito.

Uovo cotto nel cucchiaio quando la ricetta fa discutere

Uovo cotto nel cucchiaio

Partiamo dalla cronaca: durante una trasmissione di cucina americana nel lontano 2009 la chef Alice Waters cucinò un uovo all’interno di un cucchiaio di grandi dimensioni. Lo strumento, prodotto artigianalmente da un fabbro, era una via di mezzo tra la posata e una piccola padella, e veniva tenuto sospeso sul fuoco vivo di un camino. Durante il programma si è parlato di una «cucina elementale» in grado di dare tante soddisfazioni, un’esperienza unica da sostituire al semplice fornello.

Uovo cotto nel cucchiaio quando la ricetta fa discutere

Non tutti hanno apprezzato l’idea, anzi, le critiche non si sono fatte aspettare. Molti hanno visto tanta ingenuità da parte della chef, accusata di aver preparato un piatto completamente fuori dalla realtà, basta chiedersi quanti effettivamente hanno accesso ad un fuoco vivo a casa. L’alzata di scudi a difesa della chef ha visto accusare i poco entusiasti di sessismo, perché se a presentare la ricetta fosse stata un uomo sicuramente non avrebbe fatto tutto questo scalpore.

Uovo cotto nel cucchiaio quando la ricetta fa discutere

C’è anche chi fa notare, in effetti, che le cotture sous-vide richiedono macchinari molto costosi, eppure gli chef ne vanno pazzi. E la discussione si sarebbe anche potuta fermare qui, se non fosse stata per l’ultima mossa di Fanny Singer, la figlia della chef Alice Waters: sul suo sito è possibile da poco acquistare i cucchiai originali prodotti appositamente da un fabbro alla modica cifra di 250 dollari. E così è ancora più difficile schierarsi.

Uovo cotto nel cucchiaio quando la ricetta fa discutere
Foto di Alex Welsh
TOPIC uovo
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.