AmbienteEcologiaHot Topic

Una startup svedese e IKEA faranno risparmiare il 98% di acqua

Si chiama Altered ed è una startup svedese che ci farà risparmiare fino al 98% di acqua di acqua domestica, ed è finanziata anche da IKEA.

La startup Altered potrebbe farci cambiare il modo con cui vediamo i nostri consumi idrici, facendoci risparmiare il 98% di acqua dai rubinetti di casa. L’idea è piaciuta anche ad aziende multinazionali, tra cui Coca-Cola e l’indiana Tata, ma alla fine è stata IKEA a diventare partner. L’invenzione sarebbe già in vendita sul sito ufficiale di Altered ma tra meno di un anno la dovremo trovare anche nei negozi dell’azienda svedese.

Una start up svedese e Ikea faranno risparmiare il 98 di acqua

Altered rivoluziona i rubinetti

La parte terminale dei rubinetti domestici si chiama rompigetto ed è la componente che Kaj Mickos, Johan Nihlén e Mikael Abbhagen sono riusciti a rivoluzionare. Il trio dietro alla startup ha messo a punto un piccolo oggetto in grado di rivoluzionare ogni singolo vecchio rubinetto, aumentando esponenzialmente l’aria miscelata con l’acqua.

Kickstarter è stato il primo passo per raccogliere i fondi destinati ai prototipi, ed è subito stato chiaro che l’interesse per questo prodotto era altissimo. Così anche grosse aziende hanno cominciato ad interessarsi dell’idea, anche se alla fine solo IKEA ha avuto la meglio, aggiudicandosi una partnership per il progetto.

altered rivoluziona rubinetti

Altered ha quindi sviluppato il Nozzle Dual Flow, un terminale per rubinetti che nebulizza l’acqua rendendo il lavaggio delle stoviglie e delle mani molto più rapido e efficiente. Più precisamente, questo piccolo oggetto è in grado di utilizzare il 98% di acqua in meno rispetto ad un rubinetto convenzionale. D’altra parte però per riempire un bicchiere occorre molto tempo, figuriamoci una pentola, motivo per cui Nozzle Dual Flow può essere regolato su una quantità di acqua maggiore.

Entro un anno in ogni caso anche IKEA dovrebbe lanciare sul mercato la sua versione del prodotto, il cui costo è stimato attorno ai 5 Euro. Questo abbinato alla larga diffusione del marchio potrebbe portare ad una vera e tangibile rivoluzione nel nostro approccio ai consumi idrici.

TOPIC acquaIKEA
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.