BevandeTè & Caffè

Un uovo nel caffè per il cappuccino alla Vietnamita

Avete letto bene purtroppo: è conosciuto come cappuccino o caffè alla vietnamita, ovvero il caffè con un uovo, o meglio il tuorlo, mescolato all’interno. Voi avreste il coraggio di provarlo?

Tuffare il tuorlo di un uovo nel caffè può sembrare una pratica barbara ma si tratta niente meno che del cappuccino vietnamita, una specialità del sud-est asiatico. Oggi però comincia ad arrivare sotto mentite spoglie anche il luoghi insospettabili come New York City, dove tra sguardi incuriositi e terrorizzati si svolge lo strano rito. Si scopre però che l’idea potrebbe non essere così malsana, non solo da un punto di vista puramente nutrizionale, ma anche per le amiche papille.

Un uovo nel caffè per il cappuccino alla Vietnamita

Esploratori gastronomici

La preparazione è semplice e potreste anche tentare di replicarla a casa: mentre preparate un ottimo espresso prendete un uovo e dopo una veloce passata in acqua bollente – una decina di secondi – separate il tuorlo dall’albume. Il tuorlo viene messo direttamente nella tazza col caffè bollente e mescolato con energia, stesso trattamento che sarà riservato all’albume, questo però verrà sbattuto con della panna per produrre la schiuma del cappuccino. Potrà anche suonarvi strano ma fidati, c’è anche di peggio tra i caffè in giro per il mondo.

Caffè con l'uovo

A questo punto non resta che unire gli ingredienti e guarnire con una spolverata di cacao amaro, ed ecco che vi troverete a sorseggiare una bevanda particolare, dal deciso sapore di caffè ma una consistenza molto più densa. Quando il cappuccino alla vietnamita è bollente il sapore dell’uovo non risulta assolutamente invadente, anzi, avvolge la bocca con una sensazione morbida. Gli amanti di questa strana abbinata però avvertono: non lasciate che si raffreddi, altrimenti l’odore del caffè diventerebbe molto più invadente.

Una bomba per iniziare la giornata

Se il sapore o la consistenza possono non convincervi aspettate di sapere com’è iniziare la giornata con questa speciale colazione. Le uova sono una vera e propria miniera di micronutrienti perfetti per la dieta di tutti i giorni, con grandi quantità di vitamine e minerali oltre a grassi omega-3, utili per cominciare la giornata. Questo, in combinazione con le qualità antiossidanti naturali del caffè, crea un mix perfetto per partire con grinta.

Egg coffee

Potete anche aggiungere qualche ingrediente in più per affinare ancora di più la ricetta, cannella e vaniglia innanzitutto. Anche la spinta dello zucchero aiuta, non solo dando una nota dolce al caffè ma anche per fornire quella spinta di energia facilmente accessibile che può essere molto utile la mattina. Ammettetelo, un po’ di curiosità vi è venuta.

TOPIC caffèUova
Matteo Buonanno Seves

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.