AttualitàLifestyle

Un italiano su tre è pronto a sperimentare a tavola

Un italiano su tre ama sperimentare a tavola. Questo è quanto emerge da una ricerca recente che individua tre principali famiglie di consumatori nel nostro paese.

Il 30% degli italiani è aperto alle novità a tavola, questo è quello che emerge da un’indagine di Italiani Coop effettuata dall’Ufficio Studi Coop, che ha individuato tre macro-categorie di consumatore con tre diversi stili alimentari.

Un terzo degli italiani ama sperimentare a tavola provando nuovi cibi

Lo studio mirava ad indagare le preferenze alimentari degli italiani, e per farlo ha sottoposto ben 7.000 soggetti dai 18 ai 65 ad un questionario. Ciò che è emerso dalle risposte sono tre principali categorie in cui sembrano dividersi i consumatori italiani: i tradizionalisti (38%), gli innovatori (31%) e i low cost (9%). Mentre il restante 22% non ha espresso particolari preferenze. Tra questi: i tradizionalisti sono coloro che amano le ricette della tradizione locale, la cucina tramandata da decenni in famiglia; gli innovatori sono quelli disposti a sperimentare cose nuove a tavola; mentre i per i low cost a pesare più della preferenza è il budget a disposizione.

sperimentare a tavola

Tra gli innovatori poi si riscontra un 8% di vegani e vegetariani, un 7% che punta a diminuire il suo consumo di carne, un 9% tra coloro che mangiano senza glutine e/o senza lattosio e un 7% di biosalutisti. Le inclinazioni alimentari inoltre sembrano avere un riscontro anche sullo stile di vita: con gli innovatori più attenti alle mode e all’attualità specialmente attraverso i nuovi media, i tradizionalisti più restii ai nuovi mezzi di comunicazione e, generalmente, meno informati e i low cost, anche qui vincolati nelle loro scelte dal fattore economico.

TOPIC italiani
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.