inNaturale
Home
>
TikTok: l’ultima tendenza del fitness è mangiare cibo per animali

TikTok: l’ultima tendenza del fitness è mangiare cibo per animali

Su TikTok l’ultima follia è quella di mangiare cibo per animali per fare scorta di proteine e la pratica non è esente da rischi

Per molti amanti del fitness fare il pieno di proteine è un’ossessione e da TikTok è ora arrivata l’idea che mangiare cibo per animali sia una strategia per farlo. Ad aprire le danze ci ha pensato Henry Clarisey, influencer americano, che ha tentato l’assaggio per scherzo, per poi sconsigliarlo. Tra gli utenti non mancano disgusto né spirito di emulazione, ma a preoccupare sono i potenziali rischi per la salute.

mangiare cibo per animali TikTok
@envatoelements

La nuova tendenza TikTok di mangiare cibo per animali

A fare in modo che mangiare cibo per animali diventasse l’ultima tendenza di TikTok ci ha pensato un video diventato virale, con protagonista Henry Clarisey, influencer americano di 21 anni, amante della palestra. Il ragazzo, dopo aver scoperto che gli alimenti del marchio Pedigree hanno un altissimo contenuto di proteine, ha promesso in un primo video di farne una scorpacciata al raggiungimento dei 15.000 like.

Con 2.5 milioni di “mi piace” la sfida è diventata realtà e il video che ne è risultato ha superato le 3 milioni di visualizzazioni. La maggior parte delle reazioni mostrano un pubblico disgustato. Non sono, però, mancati commenti con consigli su come migliorare il sapore del prodotto. MyFitnessPal, app che permette di calcolare la quantità di calorie complessive degli alimenti che si consumano ogni giorno, ha poi rilevato un aumento delle registrazioni di alimenti per animali.

Un’esperienza discutibile

Il primo ad ammettere che mangiare cibo per cani si è rivelato traumatico è proprio Henry Clarisey. L’influencer ha, infatti, dichiarato che l’alimento era terribilmente difficile da ingurgitare. Ne ha, poi, paragonato sapore e consistenza a quello di piccoli pezzi di sporcizia, capaci di provocare una grande sete. Il ragazzo ha, dunque, concluso ammettendo che, nonostante l’alto contenuto proteico, l’idea è risultata fallimentare e da non ripetere.

Pedigree ha, invece, immediatamente specificato che il cibo per animali non è concepito per l’uomo. Per quanto la dicitura “human grade” possa trarre in inganno, infatti, essa fa riferimento solo a determinati parametri di sicurezza rispettati nella lavorazione, ma non guarda alle caratteristiche specifiche. A essere pericoloso è, in primis, la quantità di proteine. Essa, in una sola porzione di alimenti per animali, supera di 2/3 volte quella che un essere umano dovrebbe consumare in un giorno.

I rischi

Decidere di affidarsi a TikTok e di mangiare cibo per animali per fare scorta di proteine in modo alternativo appare tutt’altro che salutare. È bene, in primis, specificare che uomo e amici a quattro zampe hanno apparati digerenti che funzionano in modo diverso. Ciò che per un cane o per un gatto è facilmente digeribile o sicuro, non lo è per noi, e fare scorpacciate di alimenti alternativi può voler dire esporsi a virus e batteri per noi dannosi.

L’altissimo contenuto proteico rappresenta, poi, un rischio già di per sé. Una dieta sbilanciata può mettere sotto stress reni, fegato e ossa. A lungo andare aumentano i rischi di incorrere in cancro del colon e malattie cardiovascolari. Il cibo secco per animali contiene, inoltre, molto sodio anch’esso dannoso per il metabolismo umano.

La nuova tendenza di TikTok di mangiare cibo per cani per fare rifornimento di proteine è il riflesso di un diffuso atteggiamento. Oggi, quando si fa molto allenamento, si tende a prediligere diete sbilanciate in tale direzione, ma consultare un nutrizionista rimane prioritario, così come non trascurare fibre e carboidrati. Tra le fonti di proteine alternative alla carne troviamo, poi, legumi, uova, tofu e pesce, decisamente più salutari.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte