AttualitàLifestyle

Stranger Things, 20 piatti che compaiono nella serie

Ultimamente Stranger Things è una delle serie televisive più seguite su Netflix. Abbiamo deciso di raccogliere 20 cibi e bevande che compaiono nei diversi episodi delle due stagioni.

Se siete amanti di Netflix non può esservi sfuggita Stranger Things, una serie ambientata negli anni ‘80 che vede come protagonisti un gruppo di bambini impegnati nella soluzione di alcuni eventi tanto misteriosi quanto spaventosi. Da veri appassionati abbiamo raccolto 20 cibi, piatti e bevande che compaiono lungo le stagioni, per immergerci nel mondo della fantascienza anni Ottanta accompagnati dai giusti spuntini.

Stranger Things 20 piatti che compaiono nella serie
Foto di Stranger Things - Netflix

1. Coca-cola

Partiamo con una bevanda, una di quelle che compaiono più spesso nella serie: si tratta della Coca-cola, vestita con una lattina introdotta negli anni ‘70. La famosa bibita compare dopo appena 2 minuti e mezzo dall’inizio del primo episodio, per poi essere inquadrata in diverse altre occasioni nella prima stagione, compreso uno spot della multinazionale del 1983.

Coca-cola stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

2. Pizza salsiccia e salame

Nell’episodio inaugurale Mike, Lucas, Dustin, e Will impegnano i primi minuti sullo schermo a mettere a posto un gioco da tavolo. Nel frattempo si può dare un’occhiata a quella che dev’essere stata la loro cena, una pizza salsiccia e salame (il classico pepperoni per gli americani). Dustin ne offrirà una fetta a Nancy, la sorella più grande di Mike, ma alla porta sbattuta in faccia dalla ragazza deciderà sportivamente di mangiarsela lungo il tragitto di ritorno verso casa.

Pizza Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

3. Sandwich al tacchino

Noi italiani non siamo grandi esperti di tacchino, ma negli Stati Uniti è un vero classico, soprattutto negli anni ‘80: non poteva praticamente mancare nelle case USA. Quando fa la sua comparsa il Detective Jim Hopper un piatto con questo panino è ben visibile sul suo tavolo, un sandwich che USA Today definisce come «uno dei panini più rappresentativi degli anni ‘80».

sandwich tacchino stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

4. Uova strapazzata

Sempre nel primo episodio della prima stagione di Stranger Things impariamo che per molte famiglie le uova strapazzate sono una colazione perfetta. L’abbinamento classico vuole succo d’arancia e toast, come le serve Jonathan Byers. Questo piatto compare poi anche in altri episodi della serie, compreso il secondo.

Uova Strapazzate Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

5. Ciambelle glassate

Nemmeno Stranger Things rinuncia a quello stereotipo intramontabile che vuole i poliziotti golosi di ciambelle glassate: la prima mossa del Detective Hopper, una volta arrivato alla stazione di polizia di Hawkins, è agguantare uno di questi golosi dolci.

ciambelle glassate stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

6. Patatine fritte

Dopo le ciambelle arrivano le patatine fritte, un altro piatto rappresentativo degli Stati Uniti nella loro gloria da fast food. Il primo piatto che Undici (Eleven in inglese) mangia è proprio l’unto snack, che divora avidamente. L’attrice che interpreta la bambina però ha confessato che le patatine erano fredde e unte, una delle peggiori esperienze della sua carriera.

Patate Fritte Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

7. Hamburger

Il secondo piatto che Undici ha la fortuna di addentare è un hamburger, completando il dinamico due del punto precedente. Quando Benny realizza che la ragazzina non è una ladra le dà da mangiare proprio questo tipico panino americano. Anche in questo caso però gli attori hanno rivelato che l’hamburger era freddo, praticamente immangiabile.

hamburger stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

8. Pollo, verdure miste e crocchette di patate

Finalmente un pasto come si deve: la famiglia Wheeler seduta attorno al tavolo si gode la cena preparata dalla mamma, un pasto che comprende pollo, crocchette di patate e verdure miste. Stiamo parlando di un classico, una combinazione di alimenti perfetti da rimanere nel congelatore ed esseri preparati al volo, una vera moda tra gli anni ‘80 e ‘90.

Pollo Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

9. Gelato alla fragola

Undici, dopo le patatine e l’hamburger, si gusta infine del gelato alla fragola. Peccato che l’attrice abbia confessato che fosse uno dei gusti più odiati, giusto per rimanere in tema con le difficoltà degli altri due piatti. Può sembrare una cavolata, ma il gelato alla fragola è quello che viene meglio sotto le telecamere, a differenza degli altri gusti.

gelato alla fragola stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

10. Eggo Waffle

La prima volta in cui questo dolce, uno dei più identitari di Stranger Things, compare nella serie è nel secondo episodio della prima stagione. Ma non c’è dubbio che l’episodio in cui diventa veramente protagonista è il sesto, in cui Undici esce da un negozio carica di Eggo Waffle.

Eggo waffles Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

11. Polpettone, fagiolini verdi e purè

Karen Wheeler, che abbiamo già visto nel punto 8, è in effetti la cuoca più prolifica di tutto Stranger Things: dopo la cena del primo episodio nel secondo Karen offre alla sua famiglia polpettone, fagiolini verdi e purè, una tipica cena americana anni ‘80.

polpettone stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

12. Birra

Ok, come la Coca-cola del primo punto non è certamente un piatto, ma anche la birra in lattina merita una menzione speciale. Va anche detto che durante la prima stagione diversi personaggi, anche minorenni ne bevono un po’ in alcune scene.

Birra Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

13. Snack assortiti

Durante l’operazione Mirkwood, Mike, Lucas, Dustin, e Undici si portano delle scorte per l’avventura. Dopo un binocolo, un coltellino multiuso, un martello, una bandana mimetica e la fionda ai ragazzi non manca certo un bel gruzzolo di snack. Tra Smarties, Pringles, barrette al cioccolato e un po’ di frutta la squadra non si è fatta mancare nulla.

Snack assortiti stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

14. Carne misteriosa, verdura e salsa di mele

Nel terzo episodio di Stranger Things compare un altro stereotipo della cultura americana: la mensa scolastica. Il menù sembra proporre verdure miste, salsa di mele, purè, succo d’arancia e una sorta di polpettone, che sembra piuttosto una carne misteriosa dalla non meglio precisata origine.

Carne misteriosa Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

15. Casserole

Un tipico piatto americano che compare nel terzo episodio della serie, la casserole, una ricetta che appartiene alla famiglia degli stufati. Originaria della cucina francese, come suggerisce il nome, questo piatto è il classico jolly per far sparire gli avanzi del giorno prima.

casserole stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

16. Noccioline e pretzel

Nell’episodio quattro compare un solo cibo: gli snack del bar dove il Detective Hopper parla con l’ufficiale che ha trovato il corpo di Will. Hopper beve del whisky, il suo collega invece birra, ma entrambi spiluccano noccioline e pretzel in miniatura.

Noccioline pretzel Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

17. Sandwich al burro d’arachidi e marmellata

Altra pietra di volta della gastronomia d’oltreoceano: l’accoppiata del burro d’arachidi con la marmellata non può mancare per la meranda dell’adolescente americano medio. Stranger things poi non lascia nulla al caso, utilizzando la marca di burro d’arachidi più venduta per i tre decenni passati e introdotta nel 1970.

burro d arachidi marmellata stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

18. Frittelle e biscotti

Non mancano in ogni caso gli altri classici dei dessert americani come frittelle e i tipici cookies, anche se il frangente in cui i ragazzini li gustano è il funerale di Will.

frittelle Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix

19. Pancake, salsiccia e uva

Si torna di nuovo a casa Wheeler, dove la colazione è un altro pasto fondamentale. Dimenticate il latte e cereali a cui siamo abituati qui in Italia o il trend salutista che ha conquistato gli USA negli ultimi anni: qui la colazione è composta da pancake, salsiccia e uva.

pancake salsiccia uva stranger things
Foto di Stranger Things - Netflix

20. Popcorn

Ultimi ma non ultimi meritano una menzione i popcorn, che compaiono nella serie mentre Mr. Clarke sta guardando un film del 1982, La Cosa.

Popcorn Stranger Things
Foto di Stranger Things - Netflix
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.