AttualitàLifestyle

Spesa più ecologica e salutista per gli italiani

La spesa degli italiani è sempre più ecologica e salutista, a sottolinearlo l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha osservato i comportamenti dei consumatori al supermercato.

Una spesa più ecologica e salutista per gli italiani nel 2017. L’attenzione ad una alimentazione più equilibrati e al benessere, mentre cresce la sensibilità negli acquisti per quanto riguarda i temi ambientali. Allo stesso tempo nel carrello finiscono anche prodotti legati più allo sfizio personale, quelli che in gergo tecnico vengono definiti prodotti edonistici.

Spesa piu ecologica e salutista per gli italiani

Sempre più attenti a salute e ambiente

Vanno molto in generale quei prodotti che fanno percepire una sensazione di ecosostenibilità ai consumatori, come dal semplice bio ai prodotti biodegradabili. D’altra parte però sembra che gli italiani non vogliano rinunciare al piacere: i prodotti per la cura della persona e quelli funzionali o arricchiti hanno registrato un grande successo.

Spesa piu ecologica e salutista per gli italiani

L’Osservatorio ha stilato il profilo del prodotto perfetto sulla carta: spiccano gli arricchimenti di fibre e proteine, la minor quantità di zuccheri e di carboidrati in generale. Diminuiscono anche i grassi totali, in particolare quelli saturi, assieme alle calorie. Per stilare questa particolare classifica Nielsen ha messo sotto osservazione oltre 84.450 prodotti.

Altro parametro che ha fatto registrare un grande successo è l’italianità, con i prodotti nostrani che hanno avuto un grande successo nel 2017. Oltre un quarto dei prodotti presi in considerazione dimostrava la sua provenienza locale tra indicazioni e bollini. Infine ci sono i prodotti legati al lifestyle, quelli cioè che fanno riferimento a scelte o orientamenti personali come prodotti per vegani, halal o kosher, oppure ancora certificati come biologici.

TOPIC spesa
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.