AttualitàLifestyle

Spesa online: a cosa fare attenzione

Per fare la spesa online nel migliore dei modi bisogna sapere a cosa fare attenzione, non solo prima della spesa vera e propria ma anche dopo la consegna.

Fare la spesa online comporta diverse cose a cui fare attenzione. Non stiamo parlando solo della scelta di prodotti, ma anche di aspetti meno scontati come la valutazione delle fasce orarie di consegna e delle eventuali offerte a disposizione. In più non c’è da stare attenti solo prima della spesa in ogni caso: è importante, dopo la consegna, fare attenzione ad alcune variabili come la data di scadenza dei prodotti o l’integrità delle confezioni.


LEGGI ANCHE: Il futuro è la spesa online: trend in crescita di oltre il 10%

spesa online

Prima di fare la spesa online

Ci sono alcune considerazioni che è bene fare ancora prima della spesa vera e propria, altre che invece ci devono rimanere in mente mentre scegliamo i prodotti.

  • Controllare la disponibilità di consegna e le fasce orarie: la prima cosa in assoluto da considerare è la disponibilità di consegna del vostro supermercato di fiducia. È anche importante che le fasce orarie in cui la spesa viene consegnata siano ottimali per chi ordina la spesa.
  • Considerare il tempo per mettere a posto la spesa: sempre a proposito delle fasce orarie di consegna, è importante tenere presente il tempo per ritirarla. Lasciare troppo a lungo la spesa fuori dal frigorifero può essere deleterio per i prodotti.
  • Evitare cibi friabili o delicati: Normalmente alimenti come le uova sono protetti con confezioni studiate appositamente, quindi non dovrebbero dare problemi, ma altri alimenti come la patatine in busta possono rovinarsi durante il trasporto. Meglio quindi fare attenzione ai cibi friabili o particolarmente delicati come i cachi.
  • Leggere sempre le descrizioni dei prodotti: È fondamentale non limitarsi a guardare le immagini dei prodotti online ma leggere le descrizioni: in questo modo ci si può informare sui pesi e le quantità, evitando fraintendimenti.
  • Valutare con attenzione eventuali offerte: un ultimo punto molto importante sono le offerte. È sempre utile informarsi su quali siano in atto in un preciso momento, ma è anche fondamentale non farsi attrarre troppo da quelle legate alla spedizione. Meglio non comprare prodotti inutili solo perché in offerta.
  • Stare attenti ai prodotti surgelati: Rispettare la catena del freddo è fondamentale per conservare bene gli alimenti. Per questo motivo i surgelati sono sempre un acquisto da fare con attenzione quando si va a fare la spesa.
prima fare spesa

Dopo la consegna della spesa

Ci sono diverse cose a cui stare attenti quando si fa la spesa online, una questione che non cambia nemmeno dopo la consegna. È vero, magari non occorre essere sempre in guardia, ma almeno le prime volte è meglio controllare.

  • Verificare che ci siano tutti i prodotti: la prima e più importante indicazione è anche quella più scontata. Soprattutto se la spesa online è abbondante, meglio confrontarsi con la lista scaricata dal sito dove avete effettuato l’acquisto.
  • Valutare lo stato delle confezioni: mentre starete mettendo a posto la spesa è molto importante valutare lo stato delle confezioni. Questa operazione è particolarmente importante per gli alimenti sottovuoto.
  • Verificare le date di scadenza: solitamente gli addetti alla spesa online sono attenti, ma meglio comunque controllare la scadenza dei prodotti mentre li si toglie dai sacchetti.
  • Verificare la presenza di detersivi vicini a prodotti commestibili: in linea di principio detersivi e prodotti alimentari non dovrebbero mai condividere lo stesso contenitore. Non è detto che succeda, ma nel caso meglio informare il punto vendita a cui vi siete rivolti.

Tenendo presente tutti questi punti, fare la spesa online diventa una passeggiata, basta stare attenti ai consigli che vi abbiamo dato qui sopra.

TOPIC spesa
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.