inNaturale
Home
>
Siccità improvvisa, in aumento in Italia e in Europa

Siccità improvvisa, in aumento in Italia e in Europa

I fenomeni di siccità improvvisa in Italia e in Europa aumenteranno se non si contiene l’aumento della temperatura globale terrestre.

Esistono aree geografiche in cui alcuni periodi di siccità sono nella norma. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, sono in aumento le zone interessate da siccità improvvisa. Quest’ultima è una particolare condizione in cui incide notevolmente la temperatura dell’aria. Purtroppo, i danni che provoca sull’agricoltura fanno preoccupare gli esperti in merito al sostentamento della popolazione umana nel futuro.

Siccità improvvisa, in aumento in Italia e in Europa
siccità improvvisa

Siccità improvvisa in aumento

I ricercatori dell’Università dell’Oklahoma hanno pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment uno studio in cui si analizza la siccità improvvisa. Nello specifico, gli scienziati hanno preparato dei modelli previsionali utilizzando i dati inerenti ai periodi di siccità negli ultimi 170 anni. Le previsioni non sono confortanti.

Tutto il mondo sarà colpito da un aumento di episodi di siccità improvvisa, in particolare Nord America ed Europa. I terreni degli Stati Uniti e del Canada dovranno affrontare un aumento dei periodi di siccità improvvisa del 49% al 2100 (nel 2015 era pari al 32%). Invece, l’Europa passerà dal 32% al 53% nello stesso arco di tempo.

Fenomeni estremi

Normalmente i periodi di siccità sono prolungati nel tempo e sono anticipati da alcune condizioni meteorologiche specifiche. Principalmente, in questi periodi di tempo l’acqua e la pioggia sono gli elementi che vengono a mancare. Diversamente, la siccità improvvisa si presenta, per l’appunto, in poco tempo e la sua condizione insorge a causa dell’elevata temperatura dell’aria.

Ciò significa che in poco tempo si riducono di molto anche i livelli di umidità del terreno. Per questo motivo la siccità improvvisa è una delle sfide più complesse che dovranno affrontare i sistemi alimentari e la produttività agricola nel prossimo secolo. A peggiorare la situazione è il fatto che ad esserne interessato, con diversi livelli di intensità, sarà tutto il mondo.

Danni all’agricoltura

La siccità non è mai una buona notizia per gli agricoltori, in particolare modo quella improvvisa. Infatti, questo fenomeno estremo è in grado di provocare ingenti danni all’agricoltura. Ad esempio, nel 2017, un episodio di siccità improvvisa ha causato danni all’agricoltura di tre Stati americani (Montana, Nord Dakota e Sud Dakota) per un valore pari a 2,6 miliardi di dollari.

Lo scenario ipotizzato preoccupa non solo gli scienziati, ma anche gli enti internazionali che si occupano di alimentazione e sviluppo della popolazione. Infatti, verosimilmente nel 2100 sulla Terra saranno presenti 10,4 miliardi di persone. Lo studio sulla siccità improvvisa riporta che la domanda associata all’agricoltura raddoppierà già entro il 2050. Ciò metterà a dura prova la sicurezza alimentare sostenibile.

Contenere l’aumento della temperatura

I modelli previsionali realizzati dagli scienziati sui fenomeni di siccità improvvisa sono elaborati nel caso in cui si realizzasse lo scenario peggiore mai ipotizzato. Oramai non si può sfuggire agli effetti dei cambiamenti climatici, ma possiamo ancora contenerne i danni. Per questo è necessario mettere in atto azioni concrete ed urgenti che permettano di contenere l’aumento della temperatura globale.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte