AttualitàHot TopicLifestyle

SANA 2019: liveblogging del giorno 9 settembre

Inizia il quarto e ultimo giorno di SANA 2019 e noi di inNaturale siamo qui anche oggi per raccontarvi in diretta tutti gli highlights del salone internazionale del biologico e del naturale.

Sta per cominciare l’ultima giornata di SANA 2019, 9 settembre, e la redazione di inNaturale è pronta per il suo ultimo liveblog dell’evento. Come abbiamo fatto nelle scorse giornate vi porteremo con noi tra i corridoi della fiera per esplorare eventi, cooking show e altri appuntamenti imperdibili.


Aggiornamenti live del quarto giorno

Dopo tre giornate di liveblogging siamo arrivati all’ultima giornata del Salone internazionale del biologico e del naturale, lunedì 9 settembre. Rimanete con noi per stare aggiornati sui momenti più interessanti si questo SANA 2019.

Arrivederci a SANA 2020!

Ore 17.34 – SANA 2019, Bologna

Il nostro racconto delle quattro giornate di SANA 2019 termina qui. Molte le novità e gli incontri interessanti. Ancora una volta la fiera si dimostra una fucina di idee e una preziosa occasione di confronto per far crescere il BIO nel nostro paese e nel mondo. Arrivederci all’anno prossimo.

fine sana 2019

Il vincitore di SANA Novità per la categoria Care&Beauty

Ore 17.15 – Pad 29 stand A 66

Un protagonista che non ha bisogno di presentazioni, L’Erbolario quest’anno vince SANA Novità per la categoria Care&Beauty con la sua nuova linea Albero di Giada.

sana novità care and beauty

Tullio Trèves e l’importanza dell’acqua

Ore 16.55 – Pad 29 stand A 66

Tullio Trèves ci ha presentato i prodotti della sua azienda Eivavie che si occupa di sistemi di depurazione e filtraggio dell’acqua domestica. La salute dipende anche dalla qualità dell’acqua che beviamo.

Tullio Trèves acqua

D’UVA allo stand di inNaturale con Enrico Di Martino

Ore 16.43 – Pad 29 stand A 66

Gli amici di D’UVA ci hanno ricambiato la cortesia e ci sono venuti a trovare. Abbiamo colto l’occasione per farci raccontare da Enrico Di Martino tutte le novità dell’azienda.

D’UVA Enrico Di Martino

Il vincitore di SANA Novità per la categoria Food

Ore 16.33 – Pad 29 stand A 66

È venuta a trovarci la vincitrice di SANA Novità nella categoria food, in rappresentanza dell’Azienda Ponte Reale, che ha guadagnato il premio con la sua Burrata di Bufala Biologica.

vincitore sana novità food

Le interviste di inNaturale

Ore 16.23 – Pad. 25 Stand B/83

Proseguono anche nelle ultime ore del SANA 2019 le interviste di inNaturale: abbiamo avuto il piacere di parlare con il direttore marketing di Dr. Bronner Bierba Serena Stoppoloni.

dr bronner

EcoCalcolatore per la sostenibilità

Ore 16.01 – SALA ALLEGRETTO Centro Servizi 1° piano, Blocco C

Sta per cominciare l’incontro dedicato all’EcoCalcolatore di Due Emme Pack, un’idea nata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna.

Il vincitore di SANA Novità per Lifestyle Green

Ore 15.52 – Pad 29 stand A 66

Anche il vincitore di SANA Novità nella categoria Lifestyle Green è passato a trovarci allo stand di inNaturale. Si chiama Alessandro Torretta ed è l’amministratore di A.T. Marmo.

SANA novita lifestyle

SANA Up, l’aiuto per il biologico

Ore 15.36 – SANA 2019, Bologna

Una delle iniziative organizzate da SANA in cui ci siamo imbattuti è SANA Up, un programma che aiuta i produttori di biologico a farsi strada nella grande distribuzione organizzata.

SANA Up

Cultiva allo stand di inNaturale

Ore 15.21 – Pad 29 stand A 66

Allo stand inNaturale è venuto anche Giancarlo Boscolo, presidente di Cultiva Shaping Agriculture, che ci ha raccontato di più sul futuro dell’agricoltura.

Giancarlo Boscolo

eco-Logiko, il packaging ecologico senza plastica

Ore 15.05 – SALA ALLEGRETTO Centro Servizi 1° piano, Blocco C

Tra i vari incontri che hanno attirato la nostra attenzione c’è stato anche quello dedicato a eco-Logiko, il primo packaging PLASTIC FREE con sistema apri – chiudi, macchinabile, interamente in cartoncino.

Lidl allo stand di inNaturale

Ore 14.57 – Pad 29 stand A 66

Abbiamo avuto il piacere di intervistare al nostro stand Laura Fiorini, dell’Ufficio Comunicazione di Lidl.

Laura Fiorini Lidl

Pesto di spirulina

Ore 14.37 – Pad 29 stand d62

La spirulina è un’alga sempre più apprezzata in cucina! Tra le varie idee originali c’è quella di preparare un pesto, decisamente da provare.

Pesto spirulina

La canapa in cucina

Ore 14.25 – Pad 29 stand c36

Stiamo cominciando ad avvicinarci all’ora della merenda e allo stand di Natus si prepano nodini di mozzarella conditi con salsa di canapa. Siete curiosi di assaggiare l’accoppiata?

Canapa cucina

Anche BioBruni da inNaturale

Ore 14.15 – Pad 29 stand A 66

Abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovamente Samuele Bruni di BioBruni, che avevamo conosciuto alla scorsa edizione di SANA.

BioBruni da inNaturale

I vincitori di SANA Novità 2019

Ore 14.00 – SANA 2019, Bologna

Sono finalmente stati svelati i vincitori del concorso SANA Novità 2019. Ecco quali sono i prodotti reputati più interessanti per le diverse categorie in gara.

LEGGI ANCHE: SANA 2019 Novità Award: chi ha vinto?

SANA-novita

Uno spuntino bio per pranzo

Ore 13.35 – Padiglione 29 stand b15

Avete mai provato dei medaglioni biologici? Quale momento migliore della pausa pranzo, con annesso show cooking! Sono pronti da gustare, ovviamente, appena pronti.

spuntino bio

L’Erbolario da inNaturale

Ore 13.19 – Pad 29 stand A 66

È venuta a trovarci Daniella Villa, fondatrice assieme al marito Franco Bergamaschi de L’Erbolario. Nominata Cavaliere del lavoro nel 2016, ascoltare le sue parole è stato veramente interessante!

Erbolario inNaturale

I regali Lidl all’ultima giornata di SANA

Ore 13.01 – Pad. 29 Stand F/42 – G/43

La Lidl ha presentato al SANA 2019 il suo marchio Bio Organic, e in questo momento al loro stand stanno regalando proprio i prodotti della nuova linea. C’è da fare di corsa!

Regali Lidl

I percorsi di NaturaSì

Ore 12.38 – Pad 30

Anche in questa quarta e ultima giornata di SANA 2019 il padiglione di NaturaSì ferve di attività, come i percorsi organizzati per visitare i diversi produttori e conoscere le diverse eccellenze biologiche.

Percorsi Naturasi

Anche il Giappone allo stand di inNaturale

Ore 12.17 – Pad 29 stand A 66

Sono venuti a trovarci Gaetano Achille e Naoko Kishimoto, una piccola delegazione della JETRO, la Japan External Trade Organization, per parlarci del futuro della collaborazione tra Giappone e Italia nell’ambito del biologico.

Giappone inNaturale

Inizia il progetto SMART

Ore 12.01 – Padiglione 30 stand A5

Alla regione Emilia-Romagna sta per intervenire l’Associazione Africa Libera di Capri per esporre dei nuovi metodi di intervento integrati, sia nell’ambito dell’agricoltura che in sanità e istruzione, in particolare sui territori ivoriani.

Progetto Smart

Le interviste di inNaturale

Ore 11.38 – Pad. 29 Stand E/51

La redazione di inNaturale ha proseguito le sue interviste con l’azienda Cacao Crudo: abbiamo parlato con Daniele Dell’Orco, antropologo e ricercatore specializzato nel settore dell’alimentazione.

interviste Cacao crudo

Il bio non è solo food

Ore 11.22 – SALA MELODIA Centro Servizi, 1° piano, Blocco B

È in corso una tavola rotonda molto interessante a SANA 2019, per ricordarci che bio non è solo food, ma anche molti altri prodotti. Capire quali sono gli attuali e futuri scenari, anche per la grande distribuzione organizzata, è utile sia ai consumatori che ai produttori.

Chiuse le votazioni per SANA Novità

ore 11.00 – Centro Servizi SANA

Si sono ufficialmente chiuse le votazioni per eleggere i nuovi prodotti preferiti dal pubblico a SANA 2019. Ricordiamo che per SANA Novità le categorie dei premiati sono: Food, Care & Beauty e Green Lifestyle.

SANA novita

Dieta mediterranea e territorio

Ore 10.35 – Padiglione 30 stand A5

Presso lo stand della regione Emilia-Romagna è in corso un interessante incontro sulla dieta mediterranea e lo sviluppo del territorio. Stanno intervenendo Rossana Mari e Maura Minigozzi.

dieta mediterranea territorio

Le interviste di inNaturale

Ore 10.20 – Pad 26 – Stand C17

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il professor Monti e il General Manager Graziano Prantoni riguardo un nuovo prodotto di Salute Più, Saltapasto, uno snack in versione dolce e salata completo, funzionale e salutare.

intervista innaturale
Foto del professor Monti
Salutepiu
Foto del General manager Graziano Prantoni

Agricoltura biologica e sostenibilità

10.05 – SALA BOLERO Centro Servizi, 1° piano, Blocco B

Abbiamo fatto visita all’evento organizzato da SANA sul rapporto tra biologico e sostenibilità, che ci ha fatto scoprire un dato molto interessante: la maggior parte dei consumatori è disposta già oggi a cambiare le proprie abitudini di consumo per aiutare l’ambiente.

agricoltura biologica sostenibilita

Le sfide della salute

Ore 10.00 – SALA CONCERTO Centro Servizi, 1° piano, Blocco D

Un interessante approfondimento legato alle malattie moderne, quelle legate a fattori un tempo molto più limitati, come l’eccessiva disponibilità di cibo, con l’annessa obesità, o i problemi legati al fumo.

Il valore della biodiversità

Ore 9.45 – SALA RONDA Centro Servizi, 1° piano, Blocco C

Abbiamo cominciato la nostra giornata dando un’occhiata ai preparativi per un convegno con un tema molto attuale, la biodiversità, e in particolare l’interessante mondo delle varietà antiche recuperate e coltivate nei campi moderni.

Via al quarto giorno di SANA 2019

Ore 9.30 – SANA 2019, Bologna

Dopo la domenica piovosa di ieri, quest’ultima giornata comincia con i migliori auspici grazie ad un bel sole mattutino. I primi appassionati stanno già cominciando a entrare, seguiteci per sapere come andrà la giornata.

via quarto giorno sana

SANA 2019 giunge al termine e con lei anche il nostro liveblogging. L’appuntamento va all’anno prossimo. Vi aspettiamo a SANA 2020!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.