AttualitàHot TopicLifestyle

SANA 2019: liveblogging del giorno 8 settembre

Siamo arrivati alla terza giornata di SANA 2019, ricca di attività e appuntamenti. Seguiteci sul liveblogging di inNaturale e scoprite quali sorprese la fiera ha in servo per voi.

SANA 2019 è giunto alla sua terza giornata e i cancelli stanno per essere aperti. Anche oggi 8 settembre si prospetta un’occasione ricca di appuntamenti con i protagonisti del settore del biologico. Continuate a seguirci lungo tutta la giornata se siete curiosi di scoprire tutte le novità della fiera.

SANA 2019 liveblog 8 settembre

Aggiornamenti live del terzo giorno

Vi abbiamo tenuti aggiornati per la prima e la seconda giornata di questo SANA 2019, ma è arrivato il momento dell’appuntamento di domenica 8 settembre. Se volete rimanere aggiornati in tempo reale su quello che accadrà in fiera, compresi incontri, workshop e showcooking, questo è il posto giusto!

Arrivederci a domani!

Ore 18.20 – SANA 2019, Bologna

Siamo giunti al termine della terza giornata di SANA 2019, ma la fiera non è ancora finita! Collegatevi di nuovo con noi domani 9 settembre per seguire l’ultima giornata del salone internazionale del biologico e del naturale.

Arrivederci domani

Germogli da coltivare in casa

Ore 18.05 – pad 29 stand A38

Nello stand di Freshlife abbiamo scoperto che non serve per forza un giardino per avere dei germogli freschi in cucina: esistono dei sistemi automatizzati per coltivarli, e sono semplici da tenere anche in casa.

germogli casa

Zappare per beneficenza!

Ore 17.45 – Padiglione 29 D35-36

Uno degli ultimi eventi prima della fine di questa intensa terza giornata mette sicuramente il sorriso! Per ogni zappata Natus, lo stand che ospitava la raccolta di beneficienza, si impegna a fare una donazione per il reparto di oncologia delll’ospedale di Cremona.

zappare beneficienza

I prodotti selezionati dalla Italian Trade Agency

Ore 17.25 – Padiglione 30

La ITA, acronimo di Italian Trade Agency, ha selezionato una serie di prodotti italiani considerati particolarmente innovativi, come le cicche alla stevia o le creme anti age con olio di semi di fico d’India.

prodotti selezionati ITA
Selezione prodotti

Una prova di kinesiologia

Ore 17.05 – Padiglione 26 stand C22

Girando per SANA 2019 ci siamo trovati davanti allo stand di Elekea, ci ha incuriosito il concetto di kinesiologia, una pratica che studia i movimenti attraverso test muscolari.

kinesiologia

Un pensiero per la sostenibilità

Ore 16.40 – Pad 30

Al padiglione di NaturaSì è possibile lasciare il proprio pensiero, ma anche un messaggio, sulla sostenibilità. Voi cosa scrivereste per aiutare il nostro pianeta?

Pensiero sostenibilità

Venite a trovarci

Ore 16.05 – Padiglione 22 stand A66

Anche oggi potete trovarci presso il nostro stand, nel padiglione 22, dedicato al portale di inNaturale. Potrete lasciare il vostro messaggio alla natura o iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere informati su cibo, natura e salute.

venite a trovarci

Le mele biologiche del Südtirol

Ore 15.46 – Pad 29 stand c63

Allo stand del Südtirol abbiamo assaggiato delle ottime mele, biologiche al 100%, di molte varietà diverse.

assaggio mele biologiche

Cooking show con Simone Salvini

Ore 15.25 – Padiglione 29

Sempre per rimanere in tema di merenda e spuntini, lo chef Simone Salvini, allo stand di Sicilia in Bio sta reinterpretando il cappero di Pantelleria come dessert. Provare per credere.

cooking show simone salvini

Lo showcooking di Goloso Mangiar Sano

Ore 15.10 – Padiglione 29

È il momento della merenda anche per noi di inNaturale, e lo showcooking di Elisabetta e Federica de Il Goloso Mangiar Sano è appena cominciato! Siamo pronti per uno spuntino 100% biologico.

showcooking goloso mangiar sano

L’Agricoltura 4.0 e i costi del biologico

Ore 14.50 – SALA PRELUDIO Centro Servizi, 1° piano, Blocco B

Al SANA 2019 è in corso il convegno sul futuro del biologico e dell’agricoltura, che cerca di predire cosa ci aspetta nei prossimi 10 anni nel mondo dei campi coltivati, senza dimenticare temi come lo sfruttamento responsabile delle risorse idriche

agricoltura 4.0

Un’intera parete di rose vere

Ore 14.20 – Pad 25 stand a39

Una gioia per gli occhi, soprattutto per chi ama la natura e i fiori: allo stand a39 nel padiglione 25 potrete osservare un’intera parete di rose vere. Tanto belle quanto profumate.

parete rose

L’intervista con Robert M. Quinn

Ore 13.50 – Pad 29 stand A66

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Robert M. Quinn nello stand di inNaturale il presidente e fondatore della Kamut International, autore del libro Grain by Grain. In breve, è l’uomo che ha fatto conoscere al mondo il grano antico Kamut.

robert m quinn

La cosmesi ecodermocompatibile

Ore 13:48 – SALA SUITE Centro Servizi, 1° piano, Blocco D

Se anche voi vi siete chiesti cosa sia la cosmesi ecodermocompatibile siete nel posto giusto: la prof.ssa Pucci Romano sta spiegando il rapporto tra cosmesi, natura e ambiente.

cosmesi ecodermocompatibile

Un assaggio di soia biologica

Ore 13.25 – Padiglione 29

Per tutti gli appassionati di cibo giapponese e sushi, un assaggio di ottima salsa di soia biologica dovrebbe essere una tappa praticamente obbligatoria. Buonissima!

Assaggio salsa soia

Anche Massimiliano Rosolino al SANA 2019

Ore 12.48 – SANA 2019, Bologna

Non solo biologico e naturale, c’è anche spazio per i campioni dello sport! Allo stan di Culligan Italiana c’è Massimiliano Rosolino, ospite d’eccezione al Salone Internazionale del biologico e naturale.

Massimiliano Rosolino
Foto di SANA

Ricette regionali e sostenibili

Ore 12.30 – pad 29 stand c15

Siamo passati allo stand di Baule Volante per dare un’occhiata alla lifestyle blogger Francesca Giovannini, che oltre a preparare una specialità regionale spiega anche come organizzare una dispensa sostenibile.

Ricetta regionale

Tortelli freschi per tutti!

Ore 12.00 – Centro servizi SANA 2019

Si avvicina la pausa pranzo e al centro servizi di SANA 2019 c’è la possibilità di gustare tortellini freschi farciti e cotti al momento.

Tortellini freschi

Anche oggi si vota per SANA Novità

Ore 11.35 – Centro Servizi SANA 2019

Continua anche oggi la possibilità di votare per il vostro prodotto SANA Novità preferito. Le categorie sono tre: Food, Care & Beauty e Green Lifestyle.

SANA novita

La bontà dei cereali integrali

Ore 11.20 – pad 29

Ci siamo fermati un attimo allo stand di Ki come te, dove la dott.ssa Edy Virgili è impegnata a spiegare tutti i vantaggi dei cereali integrali. Mi raccomando, anche il riso integrale va in ammollo!

cereali integrali

Farmaci dagli scarti agricoli

Ore 10.52 – SALA BOLERO Centro Servizi, 1° piano, Blocco B

Nella Sala Bolero c’è l’ultimo appuntamento di SANA Academy, dedicato a temi attuali come l’economia circolare, in particolare alla produzione di farmaci utilizzando gli scarti della lavorazione alimentare al posto delle materie prime convenzionali.

farmaci scarti agricoli

Il fiore della vita a SANA 2019

Ore 10.30 – stand NaturaSì

Ci siamo imbattuti nel progetto «il fiore della vita», uno stand in cui si possono approfondire tematiche estremamente attuali come il consumo e lo spreco di acqua, la biodiversità, la lotta allo cambiamento climatico e l’economia sostenibile.

Fiore della vita

Al SANA 2019 si parla anche di biodinamica

Ore 10.20 – SALA RONDA Centro Servizi, 1° piano, Blocco C

Siamo passati a dare un’occhiata alla Domenica Biodinamica, un evento organizzato dall’associazione per l’agricoltura biodinamica in cui esperti del settore stanno spiegando cosa si intende per «biodinamico».

SANA biodinamica

Uno sguardo alla cosmesi naturale

Ore 10.10 – SALA NOTTURNO Centro Servizi 1° piano, Blocco D

Iniziano i preparativi per il convegno «Il cosmetico a connotazione naturale». Se siete interessati a scoprire di più sulla cosmesi di questo tipo questo è l’appuntamento che fa per voi, ci sarà anche Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia.

cosmesi biologico

Un caffè Lavazza tierra bio per cominciare la giornata

Ore 9.42 – Pad 30 Stand f14

Non c’è modo migliore per affrontare un’intensa giornata di fiera che iniziare con un buon caffè biologico!

caffe tierra bio

Via al terzo giorno di SANA 2019

Ore 9.30 – SANA 2019, Bologna

Non basta certo una mattinata di pioggia per fermare la terza giornata di SANA 2019, le prime persone stanno già cominciando ad entrare. Si prospetta una domenica ricca di appuntamenti, seguiteci per rimanere aggiornati.

terzo giorno SANA

Il Salone internazionale del biologico e del naturale continua anche domani 9 settembre e noi saremo ancora qui tra i corridoi per accompagnarvi in diretta con il nostro liveblog. A domani!

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.